Ravioli con calamari e tartufi di mare MasterChef 2016

Primo

Ravioli con calamari e tartufi di mare

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Tartufi di mare, 1 kg
> Farina 00, 400 g
> Uova, 4
> Pomodorini, 12-15
> Fave, 1 kg
> Aglio, 1 spicchio
> Ricotta, 150 g
> Timo, qualche rametto
> Olio evo
> Sale
> Pepe
Cristina
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Mettere i tartufi di mare a spurgare in abbondante acqua fredda salata. Setacciare la farina sul piano di lavoro, formare la fontana e sgusciare al centro le uova. Unire una presa di sale, quindi mescolare le uova con una forchetta e iniziare a incorporare la farina. Impastare prima con le dita, poi con le mani, fino a ottenere un impasto sodo e consistente. Formare un panetto e lasciarlo riposare per 30 minuti.
2 Nel frattempo, pulire i pomodorini, tagliarli a metà e disporli in una teglia foderata di carta da forno. Condirli un filo d'olio, poco sale e del timo spezzettato. Infornare a 180 °C per circa 20 minuti.
3 Sgranare le fave, poi sbollentarle, scolarle in acqua e ghiaccio, quindi sbucciarle. Sgocciolare i tartufi di mare e pulirli con cura dall'eventuale sabbia residua. Scaldare poco olio in una padella con l'aglio sbucciato. Aggiungere i tartufi di mare, coprire e lasciarli aprire. Togliere dal fuoco e sgusciare i molluschi, conservando l'acqua che si sarà formata nella padella. Tenere da parte una manciata abbondante di fave e alcuni molluschi, quindi saltare per pochi minuti i restanti tartufi di mare insieme alle fave in una padella con un filo d'olio e l'acqua di cottura dei molluschi filtrata. Frullare il tutto nel mixer insieme a poco olio, pepe e qualche cucchiaio di ricotta, in modo da ottenere un composto denso e cremoso.
4 Frullare le fave tenute da parte insieme a poco olio, qualche cucchiaio d'acqua, sale e pepe, in modo da ottenere una sorta di purè fluido. Sfornare i pomodorini prima che secchino eccessivamente. Pulire i calamari, tagliarli a pezzi, lavarli, asciugarli e scottarli in una padella con un filo d'olio fino a quando saranno teneri.
5 Stendere la pasta in una sfoglia piuttosto sottile e tagliarla a dischi con un coppapasta. Distribuire su metà dei dischi una piccola porzione di ripieno di fave e tartufi di mare, quindi sovrapporre l'altra metà dei dischi e premere bene sui bordi per sigillare il ripieno. Cuocere i ravioli per pochi minuti in abbondante acqua bollente salata. Scolarli e ripassarli nella padella con i calamari per pochi istanti.
6 Distribuire un velo di purè di fave sul fondo dei piatti, adagiare sopra i ravioli con i calamari e aggiungere i tartufi di mare tenuti da parte. Completare con i pomodorini e cospargere con scorza di limone grattugiata.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...