Ravioli con polpa di granchio e pesto di zucchine

Primo

Ravioli con polpa di granchio e pesto di zucchine

45 Minuti
2 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Farina 00, 200 gr.
> Uova, 2
> Sale, qb
> Olio Evo, qb
> Polpa di granchio, 250 gr.
> Menta, 5 foglie
> Cipollotto, 1
> Zucchine, 4
> Crostini di pane, 60 gr.
> Pepe Nero, qb
> Parmigiano, qb
> Pinoli, 150 gr.
> Panna, 100 gr.
Sabina
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Disporre la farina a fontana sul tagliere. Formare un incavo nel centro e rompere le uova. Aggiungere un pizzico di sale e un cucchiaio di olio evo. Mescolare le uova con una forchetta o con un cucchiaio. Lavorare con le mani l'impasto amalgamando bene tutti gli ingredienti. Impastare fino ad ottenere una pasta liscia e compatta. Avvolgere la pasta nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo massimo 30 minuti.
2 Su una padella già calda sul fuoco soffriggere olio evo, il trito di cipollotto e aglio intero sbucciato. Aggiungere le zucchine tagliate a brunoise, la menta. Aggiustare di sale. Aggiungere nella padella il pane tagliato in crostini e la polpa di granchio. Spadellare fino a raggiungere la giusta cottura di tutti gli ingredienti. Aggiustare di sale e pepe. Frullare con un frullatore alto il tutto fino ad ottenere una farcia omogenea. Passare la farcia in una ciotola.
3 Riprendere la pasta lasciata in frigo. Spargere la farina sul tagliere e stendere con il mattarello la pasta fino a raggiungere uno spessore sottile e liscio. Tagliare due liste rettangolari di pasta. Spennellare la sfoglia con un po' d'acqua. Posizionare con un cucchiaio un po' di farcia per creare i ravioli. Coprire con il secondo strato di sfoglia. Schiacciare attorno alla farcia per creare la forma dei ravioli. Con un coppapasta infarinato tagliare i tre ravioli. Lasciare i ravioli sul tagliere infarinato.
4 Frullare in un chopper zucchine già bollite tagliate a rondelle, i pinoli, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, olio evo e sale. Raggiunta la consistenza desiderata aggiungere un cucchiaio di panna e frullare nuovamente. Passare il composto in una ciotola. Nella pentola sul fuoco aggiungere delicatamente i tre ravioli. Ritirarli in un piatto di servizio con una schiumarola dopo massimo tre minuti.
5 Disporre in un piatto a specchio il pesto, aiutandosi con un cucchiaio. Posizionare elegantemente i tre ravioli. Guarnire i ravioli con tre foglioline di menta.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...