Ravioli di Morozzo

Primo

Ravioli di Morozzo

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Formaggio Blu di Morozzo, 500 g
> Panna fresca, 200 ml
> Funghi chiodini, 1 mazzo
> Porri, 1
> Mascarpone, 50 g
> Formaggio spalmabile, 50 g
> Gherigli di noce, 30 g
> Pistacchi sgusciati, 30 g
> Pere, 2
> Uova, 4
> Farina 00, 500 g
> Zucchero di canna
> Miele
> Noce moscata
> Olio evo
> Sale
> Pepe nero
Valerio
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Sciogliere a bagnomaria circa 200 g di Blu di Morozzo con la panna, una grattugiata di noce moscata, sale e pepe. Mescolare bene, senza portare a ebollizione, e cuocere fino a ottenere una fonduta cremosa. Tenere da parte in caldo.
2 Preparare la farcia per i ravioli: pulire i chiodini e farli saltare in una padella con un filo d'olio e il porro, pulito e affettato. Tritare e tostare la frutta secca. Tritare i funghi giunti a cottura, metterli in una ciotola e unire il Blu di Morozzo avanzato, il mascarpone, il formaggio spalmabie, la frutta secca, tenendone da parte un paio di cucchiaini, e un cucchiaino di noce moscata grattugiata. Mescolare bene e amalgamare il tutto.
3 Pulire le pere e, utilizzando uno scavino rotondo, ricavare dalla polpa 8 sfere di 4-5 cm di diametro. Metterle in una padella con poco zucchero di canna e un po' d'acqua. Lasciarle caramellare bene, senza però cuocerle troppo.
4 Impastare le uova con la farina e un pizzico di sale. Stendere l'impasto molto sottile e ricavare 24 cerchi utilizzando un coppapasta. Distribuire la farcia su metà dei cerchi, poi sovrapporre i restanti e farli aderire bene su bordi premendo con le dita. Cuocere i ravioli in acqua bollente salata per 2-3 minuti.
5 Adagiare i ravioli nei piatti e versare sopra la fonduta di Blu di Morozzo. Insaporire con il miele e cospargere con la frutta secca avanzata, completando con poco sale e un filo d'olio.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...