Riso venere in ragù di mango con astice crudo e cotto

Primo

Riso venere in ragù di mango con astice crudo e cotto

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> astici, 2
> riso venere, 240 gr.
> mango, 2
> pomodori ramati, 2
> burro, 60 gr
> lime, 1
> zenzero fresco, q.b.
> alghe kombu, una foglia
> cipolla rossa, 1
> peperoncino fresco, q.b.
> zucchero
> sale
Tiziana
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Lessare il riso venere in acqua salata per circa un’ora, fino a completa cottura
2 Aprire l’astice ed estrarre le code crude. Tagliarle a cubetti ricavando una tartare e condirla con un filo di olio extravergine e alcune gocce di succo di zenzero. Togliere le chele dal carapace e lessarle brevemente in acqua. Estrarre la polpa delle chele e tagliarla a pezzi grossolani.
3 Tritare la cipolla in modo sottile e regolare, soffriggerla in una noce di burro, unire il peperoncino e per ultimo il mango tagliato a cubettini piccoli e regolari. Unire il succo e lo scorza di un lime e salare. Spegnere il fuoco e unire un’altra piccola noce di burro.
4 Mettere il carapace degli astici in forno a 180 gradi. Una volta cotti, romperli con il batticarne, mettere del ghiaccio nella teglia per staccare il fondo e trasferire il tutto sulla fiamma con un pezzo di cipolla e uno spicchio di aglio facendo bollire a fuoco basso per il tempo necessario ad ottenere un brodetto saporito.
5 Ripassare il riso venere nel brodetto ottenuto facendo in saporire alcuni minuti sul fuoco. A fuoco spento unire una noce di burro e le chele tritate dell’astice.
6 Sciacquare l’alga, sbianchirla in acqua bollente alcuni minuti e freddarla in acqua fredda. Tagliarla a striscioline sottilissime.
7 Pelare i pomodori ramati dopo averli tuffati in acqua calda per alcuni secondi. Ricavare quattro guance senza semi e metterle in un padellino con un po’ di acqua, zucchero e un pizzico di sale, finché l’acqua non sarà evaporata. Tagliare ogni guancia a striscioline unite su un lato, ottenendo dei ventagli di pomodoro confit.
8 Con un coppa-pasta formare un cerchio di riso venere alle chele di astice. Disporre sopra la tartare di coda allo zenzero, condire il tutto con il ragu di mango e decorare con le stiscioline di alga e il ventaglio di pomodoro confit
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...