Risotto ai gamberi 2.0

Primo

Risotto ai gamberi 2.0

50 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> Gamberi, 24
> Cipollotti, 2
> Carote, 2
> Pomodori, 10
> Capesante, 4
> Speck, 12 fette sottili
> Riso arborio, 280 g
> Panna fresca, 400 ml
> Caffè disidratato in polvere, 80 g
> Agar agar, 4 g
> Yogurt bianco, 200 g
> Burro, 50 g
> Limone, 1
> Timo
> Rosmarino, 2-3 rametti
> Timo, 1 ciuffetto
> Olio evo
> Sale
> Pepe
Valerio
Preparato da
PREPARAZIONE

50 Minuti
1 Pulire i gamberi prelevando la polpa e conservando le teste. Pulire e tagliare a pezzi i cipollotti, le carote e i pomodori. Mettere le verdure in una casseruola con un filo d'olio e lasciarle soffriggere brevemente, quindi unire le teste dei gamberi e farle rosolare. Aggiungere abbondante acqua, portare a ebollizione e cuocere per circa 20 minuti. Tritare al coltello la polpa dei crostacei e condirla in una ciotola con olio, sale e pepe.
2 Pulire le capesante aprendo le valve e prelevando le noci. Sciacquarle, asciugarle, quindi affumicarle per circa 6 minuti con rosmarino e e timo (un metodo consiste nel mettere dei trucioli alimentari in una pentola dal fondo spesso e farli bruciare; appoggiare sopra le erbe aromatiche, adagiare nelle pentola il cestello per la cottura al vapore con le capesante e coprire con il coperchio). Rosolare le fette di speck in una padella senza condimento fino a quando saranno croccanti.
3 Scaldare poco olio in un tegame e farvi tostare il riso. Aggiungere un mestolo di fumetto di crostacei bollente e portare il riso a cottura in circa 17 minuti, aggiungendo altro fumetto bollente, poco alla volta, e mescolando spesso.
4 Nel frattempo, versare la panna in un pentolino con il caffè disidratato. Portare a ebollizione, togliere dal fuoco e aggiungere l'agar agar, mescolando bene. Frullare con il frullatore a immersione e portare nuovamente a ebollizione. Mettere il composto in uno stampino e trasferirlo subito nell'abbattitore per circa 10 minuti.
5 Mescolare lo yogurt con olio, sale e pepe per ottenere una salsa liscia e non troppo liquida. Mantecare il risotto giunto a cottura con il burro, coprire e lasciarlo riposare per qualche minuto. Utilizzando uno scavino, ricavare 4 semisfere dal composto di caffè.
6 Distribuire il risotto nei piatti e adagiare al centro le semisfere di caffè. Distribuire intorno le capesante affumicate a pezzi e la tartare di gamberi. Completare con qualche cucchiaiata di dressing allo yogurt e una grattugiata di scorza di limone.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...