1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video

Risotto al burro di melanzane

Primo

Risotto al burro di melanzane

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Facile
Ingredienti
> Riso Carnaroli, 350 g
> Cipollotti, 6
> Melanzana, 1
> Burro, 60 g
> Pane raffermo, 2 fette
> Pomodorini, 15
> Cozze, 16
> Vongole, 20
> Pomodori secchi, 4
> Zucchero di canna, 60 g
> Prezzemolo
> Aceto di vino bianco
> Vino bianco
> Olio evo
> Sale
> Pepe
Simone
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Tagliare i gambi del cipollotto e inserirli in una pentola capiente con il prezzemolo, portando a ebollizione e ottenendo un brodo. Tagliare i cipollotti a julienne e cuocerli in un padellino con un filo di olio evo e lo zucchero di canna. Far cuocere 30 minuti, sfumando con un po’ di aceto.
2 Pulire, mondare e togliere la buccia della melanzana e tagliarla a cubetti. Cuocerla in forno a 180 °C per 15 minuti. Nel frattempo, frullare la crosta del pane con 10 pomodorini, un filo di olio evo, sale e pepe. Stendere il composto su una leccarda da forno e infornare a 180 °C per 25 minuti.
3 Far rinvenire i pomodori secchi in acqua calda. Lasciar aprire le cozze e le vongole in una padella con coperchio con un filo di olio. Filtrare l’acqua ottenuta e frullare le melanzane con metà dell’acqua dei molluschi. Passare al colino. Montare il burro e la crema di melanzana con l’ausilio di una frusta e porre in congelatore fino a farlo rassodare.
4 Tostare il riso con una noce di burro in una padella capiente. Dopo 3 minuti sfumare col vino bianco e cuocere il riso aggiungendo di tanto in tanto il brodo di cipollotti e l’acqua di cozze e vongole rimasta. A fine cottura mantecare con il burro di melanzana e aggiustare di sale e pepe.
5 Sgusciare cozze e vongole, tagliare i pomodori secchi e incorporarli ai cipollotti caramellati. Porzionare il cracker di pane e pomodoro in modo da ottenere delle chips irregolari.
6 Impiattare versando il risotto e adagiando sopra di esso le cozze e le vongole, le chips di pane al pomodoro e i pomodori secchi con i cipollotti caramellati. Completare con una macinata di pepe.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...