Risotto al plancton con brodo di seppia, seppia fritta e aioli

Primo

Risotto al plancton con brodo di seppia, seppia fritta e aioli

400 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Carote, 2
> Sedano, 1 costa
> Cipolla, 1
> Seppie, 4
> Vino bianco
> Aglio, 1 spicchio
> Latte, 100 ml
> Plancton, 3.5 g
> Gomma xantana
> Riso carnaroli, 240 g
> Farina di riso
> Lime, 1
> Germogli di sakura
> Timo, 1-2 rametti
> Olio evo
> Olio di semi di girasole
> Sale
> Pepe
Viviana Varese
Preparato da
PREPARAZIONE

400 Minuti
1 Pulire e tagliare a tocchetti le carote, il sedano e la cipolla. Pulire e tagliare a pezzi anche 2 seppie. Soffriggere le verdure preparate in un tegame con un filo d'olio extravergine di oliva, quindi unire le seppie tagliate e sfumare con il vino. Aggiungere il timo, sale e pepe, versare abbondante acqua e portare a ebollizione. Cuocere lungamente, mantenendo il brodo in leggero bollore, anche per 6-8 ore: alla fine si dovrà ottenere circa un litro di brodo.
2 Mettere l'aglio in un pentolino, coprirlo di acqua fredda, portare a ebollizione e scolarlo. Ripetere questa operazione altre 2 volte. Versare in un altro pentolino il latte, unire l'aglio sbianchito e cuocere fino a quando il latte si sarà ridotto della metà. Nel frattempo, mescolare il plancton con un po' d'acqua e una punta di xantana. Trasferire aglio e latte nel bicchiere del frullatore a immersione e frullare, quindi emulsionare il composto in una boule con la frusta, versando a filo olio extravergine di oliva, fino a ottenere una consistenza quasi spumosa.
3 Tostare il riso in un tegame con olio extravergine di oliva, quindi portarlo a cottura aggiungendo il brodo caldo poco alla volta e mescolando spesso. Pulire le seppie rimaste e tagliarne metà a cubetti, tritando l'altra metà. Passare i cubetti nella farina di riso e friggerli in una padella con abbondante olio di semi molto caldo. Aggiungere la seppia tritata al riso in cottura. Mantecare il riso giunto a cottura con il mix di acqua e plancton.
4 Distribuire il risotto nei piatti, “punteggiarlo” con la salsa aioli e adagiarvi sopra le seppie fritte. Completare con poca scorza di lime grattugiata e guarnire con i germogli di sakura.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...