Risotto al plancton con gamberi e triglie al sentore di agrumi

Primo

Risotto al plancton con gamberi e triglie al sentore di agrumi

40 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Gamberi rossi, 16
> Triglie, 8
> Cipollotti rossi, 2
> Riso carnaroli, 320 g
> Zucchine tonde, 5
> Polvere di plancton
> Arancia, 1
> Lime, 1
> Limone, 1
> Erba cipollina, qualche filo
> Sale
> Pepe
> Olio evo
Margherita
Preparato da
PREPARAZIONE

40 Minuti
1 Pulire i gamberi eliminando la testa, i carapaci e il filo nero dell'intestino, poi tagliarli a tocchetti. Pulire le triglie, privarle della pelle e tagliare anch'esse a tocchetti. Scottare entrambi, separatamente, in una padella con poco olio.
2 Sbucciare un cipollotto, tritarlo e farlo soffriggere in un tegame con poco olio. Unire il riso e farlo tostare per alcuni minuti, quindi sfumare con acqua bollente. Pulire e tagliare una zucchina molto finemente, delle stesse dimensioni del riso, e unirla a quest'ultimo. Portare il riso a cottura unendo poco alla volta altra acqua bollente e mescolando spesso. Circa a metà cottura, aggiungere anche mezzo cucchiaino di plancton diluito in poca acqua.
3 Tagliare la calotta superiore delle zucchine rimaste e prelevarne la polpa, senza rovinare l'esterno. Adagiare i gusci di zucchina con le loro calotte in una teglia e infornare a 180 °C per una decina di minuti. Tritare la polpa al coltello. Sbucciare e tritare finemente l'altro cipollotto, farlo soffriggere in una padella con un filo d'olio, quindi aggiungere la polpa delle zucchine e cuocere per circa 5 minuti. Unire 4 pezzetti di gambero e altrettanti di triglia. Riempire i gusci di zucchina con il composto preparato e spolverizzare con poco plancton.
4 Quando il riso sarà cotto, insaporirlo con il succo dell'arancia e unire i gamberi e le triglie. Condire con un paio di cucchiai di olio, coprire e lasciarlo mantecare per alcuni minuti.
5 Distribuire il risotto nei piatti e cospargerlo con zeste di lime e limone ed erba cipollina tagliuzzata. Completare adagiando di lato i gusci di zucchina con i loro “coperchi”.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...