Risotto alla zucca con salamella mantovana e cialda di grana

Primo

Risotto alla zucca con salamella mantovana e cialda di grana

35 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Facile
Ingredienti
> Zucca, 1/2
> Cipolle, 2
> Brodo vegetale, 1,5 l
> Burro, 60 g
> Riso vialone nano, 280 g
> Vino bianco, 1/2 bicchiere
> Salamelle mantovane grigliate, 2
> Grana padano, 200 g
> Rosmarino, 1 rametto
> Salvia, 2 foglie
> Olio evo
> Sale
> Pepe
Michele G.
Preparato da
PREPARAZIONE

35 Minuti
1 Sbucciare la zucca e tagliarla a pezzettoni. Sbucciare una cipolla, tagliarla a dadini e farla appassire in una padella con un filo d'olio. Regolare di sale e pepe, quindi aggiungere la zucca. Coprire e cuocere su fuoco basso fino a ottenere una sorta di crema (se necessario, aggiungere pochissimo brodo bollente).
2 Nel frattempo, scaldare il brodo. Sciogliere metà del burro in una casseruola e farvi imbiondire l'altra cipolla tagliata finemente. Unire il riso, tostarlo per un minuto, fino a quando sarà lucido, quindi sfumare con il vino. Versare poco brodo bollente e proseguire la cottura del risotto unendo poco brodo alla volta e mescolando spesso.
3 Tagliare la salamella a tocchetti e passarli in una padella con il rosmarino e la salvia. Scaldare una piccola padella e versare a pioggia circa 40 g di grana grattugiato, formando un disco. Cuocere per pochi minuti, quindi prelevare delicatamente la cialda e lasciarla seccare su carta assorbente da cucina. Preparare nello stesso modo altre 3 cialde.
4 Circa a metà cottura del riso, aggiungere la zucca morbida e mescolare bene. Quando il riso sarà pronto, ma ancora leggermente al dente, togliere dal fuoco e mantecare con il burro e il grana rimasto. Coprire e lasciare riposare per qualche minuto.
5 Distribuire il risotto nelle fondine, aggiungere la salsiccia croccante, completare con le cialde spezzettate e guarnire a piacere con qualche fiore di rosmarino.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...