Risotto con crema di bucce di piselli e calamari al profumo di lime

Primo

Risotto con crema di bucce di piselli e calamari al profumo di lime

35 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Facile
Ingredienti
> Pomodori datterini, 12
> Zucchero
> Lime, 1
> Baccelli di piselli puliti e senza filo, 700 g
> Cipollotti, 2
> Riso carnaroli Acquerello, 280 g
> Calamari, 4
> Aglio, 1 spicchio
> Burro congelato, 60 g
> Parmigiano reggiano, 40 g
> Prezzemolo, 2-3 gambi
> Olio evo
> Sale
> Pepe
Cristina
Preparato da
PREPARAZIONE

35 Minuti
1 Tagliare i pomodorini a metà, sistemarli sulla placca foderata di carta da forno e condirli con olio, sale, pepe, un pizzico di zucchero e qualche pezzo di scorza di lime. Infornare a 180°C per circa 25 minuti.
2 Nel frattempo, scaldare in una casseruola un poco d'olio con le bucce dei piselli e un cipollotto affettato. Fare insaporire e rosolare a fiamma alta per qualche minuto, poi aggiungere acqua fredda fino a coprire le bucce e portare a ebollizione.
3 Soffriggere l'altro cipollotto tritato in una casseruola con poco olio. Versare il riso e farlo tostare mescolando. Salare e portare il risotto a cottura unendo poco alla volta il brodo delle bucce dei piselli bollente.
4 Pulire e tagliare i calamari in 4 parti, poi praticare delle incisioni a rombo sulla pelle. Scaldare in una padella un filo d'olio con l'aglio in camicia e cuocere i calamari a fiamma vivace per pochi minuti. Togliere dalla padella e far riposare in una ciotola.
5 Scolare le bucce dei piselli con una schiumarola. Regolare di olio, sale e pepe e frullare con il frullatore a immersione. Passare la crema al colino e aggiungerla al risotto circa 5 minuti che sia pronto. Mantecare il risotto con il burro congelato, il parmigiano e pepe.
6 Distribuire il risotto nei piatti e adagiarvi sopra i calamari e i pomodorini confit. Completare con i gambi del prezzemolo tritati e una grattugiata di scorza di lime.
CONSIGLI

DELLO CHEF
La scorza di lime è molto utile per esaltare il sapore delle verdure, ma ha un gusto acidulo più forte del limone, quindi va usata con parsimonia. Il suo tono deciso permette anche di utilizzare meno sale per insaporire i pomodorini confit.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...