Risotto in gita fuori porta

Primo

Risotto in gita fuori porta

Minuti
45 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> riso carnaroli, 360 gr
> cozze anconetane, 1,5 kg
> fave, 250 gr
> pecorino romano, 70 gr
> parmigiano, 30 gr
> cipolla rossa di Tropea, 1/2
> carota, 1
> cipolla, 1
> sedano, 1
> zucchina, 1
> pinoli, 60 gr
> crosta di pane, 60 gr
> prezzemolo in foglie, 60 gr
> sale
> olio evo
Giuseppe
Preparato da
PREPARAZIONE

Minuti
1 Far aprire le cozze in una padella con acqua. Una volta aperte, rimuoverle dalla pentola, lasciare sobbollire l'acqua e farla ridurre. Spegnere e filtrare. Portare a ebollizione una pentola con 1 litro e mezzo di acqua, qualche vulva di cozza, carota, cipolla, sedano e zucchina. Abbassare il fuoco e lasciare andare.
2 In una padella far tostare i pinoli e in un'altra la crosta del pane.In un mixer con abbondante olio frullare buona parte dei pinoli e le foglie di prezzemolo, fino a ottenere un pesto fine. Lasciar riposare in modo che la parte più densa si depositi sul fondo.
3 In un tegame far rosolare la cipolla finemente tritata con 4 o 5 cucchiai di olio evo, aggiungere un terzo delle cozze sminuzzate grossolanamente e metà delle fave tritate. Una volta che la cipolla sarà rosolata, aggiungere il riso e, mescolando con cura, farlo tostare per almeno 3 o 4 minuti. A fine tostatura aggiungere le rimanenti fave intere e il brodo bollente tanto da coprire il riso senza fermarne la cottura. Continuare a mescolare. Giunto a cottura, aggiungere le rimanenti cozze (lasciandone almeno 8 per guarnire), il pecorino, il parmigiano e mantecare. Aggiungere due o tre cucchiai di brodo, mescolare e lasciar riposare per 2 o 3 minuti.
4 Stendere su un piatto piano ampio due o tre cucchiaini della parte densa del pesto che apparirà verde brillante. Porvi sopra il riso. Guarnire con le cozze, i pinoli e la crosta di pane tostata e una cialda di parmigiano e pecorino. Un filo d'olio evo e il piatto è pronto.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...