Risotto alla milanese con crema di ossobuco

Primo

Risotto alla milanese con crema di ossobuco

75 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Elaborata
Ingredienti
> riso carnaroli, 360 gr
> ossobuco, 4
> cipolle, 2
> carote, 2
> coste di sedano, 2
> parmigiano, 100 gr
> burro, 80 gr
> latte, 50 ml
> zafferano, 16 pistilli
> prezzemolo, un mazzetto
> sale.
> olio evo
> pepe bianco,
> burro
Giuseppe
Preparato da
PREPARAZIONE

75 Minuti
1 In una pentola capiente mettere a bollire l’acqua con una cipolla, una carota e una costa di sedano. A parte in un’ampia padella, mettere a soffriggere mezza cipolla affettata con due cucchiai di olio e una noce di burro. Appena dorata unire gli ossibuchi a cui deve essere recisa la membrana per non farli arricciare e farli ben rosolare. Portare a cottura unendo qualche mestolo di brodo.
2 Con l’aiuto di un potente frullatore fare una crema con gli ossibuchi sminuzzati e liberati dalla membrana e da ogni altra parte più callosa e, all’ occorrenza, qualche cucchiaio del loro liquido di cottura. Unire il latte, il burro e il parmigiano. Passare il composto in un colino a maglie strette. Aggiustare di sale e condire con il prezzemolo tritato. In una terrina mettere i pistilli di zafferano in un po’ di acqua tiepida.
3 In altro tegame, con quattro o cinque cucchiai di olio, mettere a soffriggere un trito di cipolla, sedano e carota a cui aggiungeremo il midollo estratto.Lasciare imbiondire, unire il riso e farlo tostare per non meno di 3 o 4 minuti, sfumare con un goccio di vino bianco e continuare a mescolare aggiungendo abbondante brodo vegetale. Qualche minuto prima della completa cottura, aggiungere lo zafferano con la sua acqua, aggiustare di sale. Appena ultimata la cottura, mantecare con metà parmigiano e una noce di burro, aggiungere un cucchiaio di brodo e far riposare per almeno due o tre minuti.
4 A questo punto servire il risotto creando al centro una voragine dove posizionare la mousse. Guarnire con qualche goccia dell’acqua dello zafferano e olio evo.
CONSIGLI

DELLO CHEF
Potrebbe risultare di grande effetto utilizzare un sifone per la mousse di ossobuco.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...