Risotto di spaghetti orto e mare

Primo

Risotto di spaghetti orto e mare

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> broccolo romanesco, 1
> piselli freschi, 300 gr
> stracciatella di bufala, 2 cucchiai
> spinaci, 300 gr
> pomodori pizzuttelli, 6
> spaghetti, 320 gr
> porchetta, 100 gr
> patate di montagna, 4
> ostriche, 200 gr
> lumachine di mare, 400 gr
> Sale
> Olio evo
> Pepe nero
> Burro, q.b.
Stefano
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Lavare, mondare e cuocere in abbondante acqua salata leggermente acidulata le lumachine di mare per 15 minuti, scolare e prelevarle dal loro guscio. In una casseruola far soffriggere con un filo d'olio uno spicchio di aglio in camicia e i pomodori pizzuttelli spellati e tagliati a pezzi. Aggiungere le lumachine e far cuocere nel sugo per quindici minuti. Appena l'umido delle lumache sarà pronto toglierlo dal fuoco e metterlo da una parte.
2 Mentre le lumachine cuociono in una casseruola far scaldare una noce di burro e un filo di olio evo, aggiungere le patate pelate e tagliate a dadini e far rosolare. Quando le patate saranno dorate, aggiungere il broccolo tagliato a piccoli spicchi e i piselli. Far rosolare il tutto, aggiungere gli spaghetti spezzettati e procedete a cuocere il tutto aggiungendo gradualmente acqua calda come si stesse cucinando un risotto. A metà cottura aggiungere l'umido di lumache e portare a cottura al dente.
3 Lavare e tagliare a julienne gli spinaci e le ortiche e tenerle da una parte per la mantecatura. In una padella rovente senza nessun grasso rosolate la porchetta tagliata a julienne fino a fine doratura. Scolarla e tenerla da parte.
4 Frullare la stracciatella di bufala con un cucchiaio di acqua calda con un frullatore a immersione. Passare il composto in colino per rendere la salsa liscia e omogenea. Aggiustare di sale e pepe e tenere da parte.
5 Quando il risotto di spaghetti sarà cotto, fuori dal fuoco aggiungere la julienne di spinaci e ortiche e mantecare il tutto per un minuto. Il calore della pasta cuocerà correttamente le verdure. Aggiungere la julienne di porchetta e mantecare il tutto infine con la crema di stracciatella. Servire ben caldo in una fondina con un filo d'olio evo e una grattata di pepe fresco.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...