Risotto di spezzatino di ossobuco

Primo

Risotto di spezzatino di ossobuco

75 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Elaborata
Ingredienti
> ossobuco, 4
> riso carnaroli, 300 gr
> pistilli di zafferano, 20
> sedano, 1
> carota, 2
> cipolla, 2
> chiodi di garofano, 6
> patate viola, 4
> parmigiano, 200 gr
> vino, 1 litro
> prezzemolo, q.b.
> rosmarino
> limone, 1
> aglio, 1
> scalogno, 1
> sale
> olio evo
> pepe nero
> pepe bianco
> burro, q.b.
> timo
Filippo
Preparato da
PREPARAZIONE

75 Minuti
1 Tagliare a mirepoix due coste di sedano e una carota, tagliare mezza cipolla e infilare i chiodi di garofano, mettere in acqua fredda e portare ad ebollizione, far ridurre della metà.
2 Parare gli ossibuchi dividendo l'osso dalla carne, pulire accuratamente l'osso esterno senza rimuovere il midollo e infornare gli ossi a 180°C per circa 25 minuti. Tagliare la carne a cubetti di circa ½ cm, preparare un soffritto molto piccolo di sedano carota e cipolla e rosolarvi lo spezzatino; appena avrà preso colore bagnare con il vino e ripetere l'operazione fino ad esaurimento del vino. La carne dovrà risultare morbida dentro e croccante fuori. A fine cottura aggiustare di sale e pepe bianco.
3 Pelare le patate viola, ridurle a cubetti e farle bollire in poca acqua. Una volta cotte, schiacciarle con l'aiuto di uno schiaccia patate e condirle con timo, sale e pepe nero, porre il composto tra due fogli di carta da forno e con l'aiuto di un matterello tirarlo a velo finissimo. Infornare con tutta la carta a 180° per un'ora. Tirare fuori e mettere da parte.
4 Rosolare lo scalogno finemente tritato con poco burro, tostare il riso, e farlo cuocere con il brodo vegetale precedentemente filtrato; a metà cottura unire lo zafferano precedentemente messo a bagno in un bicchierino d'acqua e un cucchiaio dello spezzatino, continuare la cottura e aggiustate di sale e pepe. Mantecare il riso con parmigiano e burro e lasciare riposare qualche minuto prima di Impiattare.
5 Preparare la gremolada con un trito finissimo di limone, aglio, prezzemolo e rosmarino.
6 Impiattare per primo il riso con l'aiuto di un coppa pasta, poi lo spezzatino. Posizionare l'ossobuco al centro, condire con la gremolada, prendere alcune chips di patata viola e metterle intorno al risotto con qualche pistillo di zafferano secco, metterne un'altra al centro del risotto vicino all’ossobuco, versare un goccio di fondo di cottura della carne, spolverare con pepe nero, poco prezzemolo, servire caldo.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...