Il sapore di un'emozione

Primo

Il sapore di un'emozione

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> patate viola, 500 gr
> farina, 60 gr
> tuorli d'uovo, 2
> burro, 200 gr
> basilico, un mazzetto
> scampi, 8
> robiola, 200 gr
> latte, 400 ml
> fiori eduli, q.b.
> pomodori tondi, 2
> cipolla, 2
> aglio, 2 spicchi
> limoni, 2
> parmigiano, 50 gr
> sale
> olio evo
> pepe nero

Amelia
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Cuocere le patate con la buccia in una casseruola di acqua fredda. Una volta cotte pelarle e passarle in uno schiacciapatate. Con la metà delle patate schiacciate preparare i classici gnocchi lavorando insieme patate, farina, parmigiano, tuorli, 50 grammi di burro e un pizzico di sale. L'altra metà delle patate servirà ad ottenere il ripieno cremoso.
2 Mettere 150 grammi di burro in una casseruola, aggiungere il mazzetto di basilico spezzato con le mani e lasciar fondere il burro a fuoco lento in modo che prenda tutti profumi del basilico, poi spegnere la fiamma e lasciare in infusone per 15 minuti; infine frullare e passare al setaccio. Preparare il ripieno lavorando in una casseruola a fuoco lento: le patate schiacciate, il burro al basilico e 200 millilitri di latte. Aggiustare di sale e pepe e mettere questo composto in un sac-à-poche.
3 Foderare una leccarda con della carta da forno e con il sac-à-poche creare delle palline di impasto, congelare le palline e tenerle in congelatore fino al momento dell'utilizzo. Fondere la robiola in una casseruola con 200 millilitri di latte, filtrare e tenere in caldo.
4 Pulire gli scampi, tenendo da parte le teste. Tagliare la polpa al coltello e condirla con zest di limone, sale, pepe e un filo d'olio. Con le teste preparare una bisque, quindi tostare le teste a fuoco alto, sfumare con il succo di un limone, aggiungere cipolle, aglio e pomodori, lasciar insaporire e coprire d'acqua fredda. Portare a bollore, lasciar sobbollire per circa 20 minuti schiacciando bene le teste e filtrare.
5 Confezionare gli gnocchi, quindi formare delle palline e riempire ogni pallina con il composto cremoso congelato, cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata per circa 2-3 minuti, saltarli delicatamente in padella con la bisque di scampi.
6 Impiattare servendo su un piatto piano gli gnocchi coperti dalla fonduta di robiola, un po’ di tartare di scampi e della bisque. Decorare con qualche petalo colorato. 

Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...