Sapori lontani

Primo

Sapori lontani

40 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Facile
Ingredienti
> Zucca, 400 g
> Scalogno, 1
> Carote, 150 g
> Patate, 320 g
> Peperoni friggitelli, 100 g
> Aglio, 2 spicchi
> Melanzane, 200 g
> Cime di rapa, 200 g
> Platano, 200 g
> Zenzero in polvere
> Curcuma
> Cannella in polvere
> Coriandolo in semi
> Noce moscata
> Paprika affumicata
> Timo secco
> Olio evo
> Olio di semi
> Pepe in grani
Vittoria
Preparato da
PREPARAZIONE

40 Minuti
1 Ricavare 4 fette sottili di zucca e tenerle da parte. Soffriggere in poco olio extravergine di oliva mezzo scalogno aromatizzato con un pizzico di zenzero, di curcuma e di cannella, 2 semi di coriandolo e poca noce moscata grattugiata. Pulire e privare dei semi la restante zucca, tagliarla a cubetti e aggiungerla allo scalogno insieme a carote e patate, pulite e tagliate a cubetti. Rosolare bene, bagnare con una tazza d’acqua, coprire e portare a cottura. Frullare con il mixer emulsionando con poco olio extravergine di oliva.
2 Pulire i friggitelli e disporli in una teglia foderata di carta da forno insieme alle fette sottili di zucca. Cospargere con la paprika e una macinata di pepe e aggiungere uno spicchio d'aglio in camicia. Infornare a 180 °C per 15 minuti.
3 Soffriggere in una padella uno spicchio d’aglio in camicia con poco olio extravergine di oliva. Pulire le melanzane, tagliarle a cubetti e versarle nella padella. Insaporire con una macinata di pepe e un pizzico di paprika e farle dorare a fiamma vivace.
4 Lavare le cime di rapa, sgocciolarle e farle saltare velocemente in un'altra padella con poco olio extravergine di oliva e lo scalogno rimasto affettato sottile.
5 Sbucciare il platano, tagliarlo a fette sottili e friggerle in olio di semi molto caldo fino a doratura. Scolare le chips su carta assorbente da cucina e spolverare con paprika. Frullare con il frullatore a immersione i friggitelli abbrustoliti con olio extravergine di oliva e pepe, poi passare al colino il composto ottenuto.
6 Versare nei piatti la vellutata di zucca, carote e patate e spolverare con un pizzico di timo. Adagiare su un lato le cime di rapa e condirle con l’emulsione di friggitelli. Posizionare nel centro le chips di platano e completare con i cubetti di melanzana e le fettine di zucca al forno.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...