Sapori del sud

Primo

Sapori del sud

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> farina di semola di grano duro rimacinata, 300 gr
> uova, 3-4
> burrata pugliese, 300 gr
> bottarga di tonno rosso, 80 gr
> limoni, 2
> prezzemolo, un mazzetto
> aglio, 3 spicchi
> filetti d'alici, 3
> sale
> olio evo
> pepe bianco
Amelia
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Per la pasta all'uovo: disporre la farina a fontana su una spianatoia, aggiungere un pizzico di sale e le uova al centro. Rompere le uova con una forchetta e incorporare la farina poca per volta. Quando la farina avrà assorbito le uova, lavorare l'impasto energicamente fino a ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare per almeno 15 minuti.
2 Stendere l'impasto fino ad uno spessore di circa 3 o 4 mm, rifilare i bordi, piegare la pasta su se stessa e con il coltello ricavare degli spaghetti di 3-4 mm di larghezza.
3 Preparare il pesto fluido di prezzemolo frullando insieme le foglie del prezzemolo, tre cucchiaini di succo di limone, un bicchierino d'acqua e un pizzico di sale. Non appena il composto è ben frullato, incorporare dell'olio d'oliva a filo in modo da ottenere un’emulsione.
4 In una padella scaldare gli spicchi d'aglio puliti, tagliati a metà e privati dell’anima interna, insieme ad un filo d'olio e ai filetti di alici. Cuocere a fuoco basso finché i filetti di alici si sfaldano.
5 Cuocere gli spaghetti alla chitarra in abbondante acqua salata, scolarli (conservando qualche cucchiaio di acqua di cottura) e trasferirli nella padella con il fondo di cottura, dopo aver eliminato l'aglio. Saltare la pasta aggiungendo un mestolino d'acqua di cottura, spegnere la fiamma e aggiungere qualche pezzetto di burrata, la scorza grattugiata di un limone e una bella grattugiata di bottarga.
6 Impiattare mettendo sul fondo qualche cucchiaio di pesto di prezzemolo, posizionare il nido di pasta al centro e decorare con la parte intera della burrata (la stracciata), la scorza di limone grattugiata, una macinata di pepe bianco e abbondante bottarga grattugiata.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...