Schlutzkrapfen MasterChef 2016

Primo

Schlutzkrapfen

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Farina 00 150 g
> Farina di segale 150 g
> Uovo 1
> Spinaci 350 g
> Cipolla bianca 1
> Burro 100 g
> Ricotta 150 g
> Parmigiano reggiano 80 g
> Latte
> Pinoli 2 cucchiai
> Erba cipollina 1 mazzetto
> Noce moscata
> Olio evo
> Sale
> Pepe
Gloria
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Setacciare insieme le farine, formare la fontana e sgusciare al centro l'uovo. Unire un cucchiaio di olio e una presa di sale, quindi iniziare a lavorare gli ingredienti, aggiungendo poco alla volta 50-60 ml di acqua appena tiepida. Impastare il tutto fino a ottenere un impasto sodo. Coprirlo e lasciarlo riposare per 30 minuti.
2 Nel frattempo, pulire bene gli spinaci e lessarli in poca acqua. Scolarli, raffreddarli in acqua e ghiaccio, poi strizzarli bene e tritarli al coltello. Sbucciare la cipolla, affettarla finemente e farla rosolare in una padella con una noce abbondante di burro fuso. Unire gli spinaci e farli saltare per qualche minuto. Togliere dal fuoco e lasciarli raffreddare.
3 Raccogliere in una ciotola la ricotta, gli spinaci, 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato, parte dell'erba cipollina tritata, sale, pepe e noce moscata grattugiata. Mescolare bene gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Se risultasse troppo compatto, allungare il ripieno con poco latte.
4 Stendere la pasta in una sfoglia piuttosto sottile con il mattarello e ricavare tanti cerchi utilizzando un coppapasta rotondo di 8-10 cm. Distribuire il ripieno di spinaci e ricotta al centro dei cerchi di pasta, quindi chiuderli a mezzaluna, premendo bene sui bordi per sigillarli.
5 Tostare i pinoli in un padellino senza condimenti. Pulire e tagliuzzare finemente l'erba cipollina rimasta. Sciogliere il resto del burro in una padella capiente, a piacere lasciandolo colorire leggermente. Cuocere gli schlutzkrapfen in abbondante acqua bollente salata per pochi minuti, scolarli con la schiumarola e trasferirli nella padella con il burro. Saltare delicatamente i ravioli per qualche istante.
6 Distribuire gli schlutzkrapfen nei piatti e condirli con tutto il burro fuso rimasto nella padella. Cospargere i ravioli con il parmigiano grattugiato avanzato, unire anche i pinoli tostati e completare con l'erba cipollina.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...