Sedano rapa risottato al profumo di mare

Primo

Sedano rapa risottato al profumo di mare

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Facile
Ingredienti
> Sedano rapa, 2
> Cipolla dorata, 1 grande
> Ostriche, 8
> Fichi, 4
> Zucchero di canna, 1 cucchiaio
> Piselli, 100 g
> Salicornia (asparagi di mare), 40 g
> Aglio, 1 spicchio
> Parmigiano reggiano, 100 g
> Olio evo
> Sale
> Pepe nero
Cristina
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Pelare il sedano rapa e tagliarlo a piccoli cubetti regolari. Con gli scarti preparare un brodo vegetale in una casseruola con un pezzo di cipolla e acqua, portando a ebollizione. In un'altra casseruola fare un soffritto con olio e cipolla tritata, lasciando stufare per circa 10 minuti. Aggiungere i cubetti di sedano rapa e alzare la fiamma per pochi minuti per tostare leggermente i cubetti. Abbassare la fiamma, sfumare con il brodo vegetale e portare a cottura, aggiungendo poco brodo bollente alla volta.
2 Nel frattempo, lavare bene le ostriche, poi aprirle con cautela, conservando l'acqua, e staccare i molluschi dalle valve. Lavare bene queste ultime.
3 Tagliare i fichi a fettine, adagiarli sulla placca foderata di carta da forno e spolverizzare con lo zucchero. Caramellare i fichi in forno a 180 °C per circa 4 minuti.
4 Sgranare i piselli e sbianchirli in acqua bollente per 5 minuti. Scolarli e condirli con olio, sale e pepe. Pulire e lavare la salicornia, quindi farla saltare per pochi minuti in una padella con olio e l'aglio sbucciato.
5 Aggiungere al sedano rapa giunto a cottura il parmigiano grattugiato, l'acqua delle ostriche, olio e pepe. Coprire e lasciar mantecare per alcuni minuti.
6 Distribuire nelle fondine il sedano rapa risottato e “disegnare” una striscia nel mezzo con i piselli, su cui disporre 2 fettine di fico e sopra le ostriche fresche, completando con ciuffetti di salicornia.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...