Sformato di spaghetti, stracciatella, spinaci, patate e porchetta

Primo

Sformato di spaghetti, stracciatella, spinaci, patate e porchetta

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> pomodorini datterino, 16
> piselli freschi, una trentina
> scalogno, 1
> spaghetti, 250 gr
> patate, 4
> porchetta, 100 gr
> spinaci novelli, 20/30 foglie
> stracciatella di mozzarella, 6 cucchiai
> aglio, 2 spicchi
> sale
> olio evo
> pepe nero
> rosmarino, q.b.
Simone
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Tagliare le patate a cubetti di circa 1 centimetro e cuocere in forno con aglio, olio, sale, pepe e rosmarino per 30 minuti a 180° con forno ventilato, finché non siano croccanti fuori e tenere dentro, facendo attenzione a non seccarle troppo. Nel frattempo cuocere gli spaghetti in poca acqua salata in modo che rimangano ricchi di amido e collosi; cuocerli almeno 3/4 minuti in più del tempo di cottura indicato sulla confezione.
2 Rosolare in padella con poco olio la porchetta (tagliata a fette di circa 1 millimetro di spessore) e tenere da parte. In un’altra padella far soffriggere un piccolo scalogno tagliato fine e l’aglio intero con i pomodorini a cubetti grossolani e i piselli sbollentati. Aggiungere poca acqua di cottura e lasciar cuocere a fuoco basso con un coperchio.
3 Ungere bene 4 stampini da sformato e con molta precisione foderarli con gli spaghetti, partendo prima dalla base, stendendo una spirale che occuperà prima il fondo e poi i bordi. Terminati la base e i bordi iniziare a riempire con la farcia: prima uno strato di porchetta, poi gli spinaci saltati per qualche secondo in padella con olio, sale e pepe, poi qualche filo di stracciatella e infine un po' di patate sbollentate e schiacciate con una forchetta. Continuare con questo ordine fino a riempire quasi tutto lo stampo.
4 Una volta fatta questa operazione, chiudere lo stampo con altri spaghetti sempre posizionati a spirale e infornare a 200° per 20-30 minuti, senza bruciare la superficie.
5 Sformare su un piatto piano, guarnire con un cucchiaio di salsa al pomodoro e piselli e qualche fogliolina di spinacio fresca.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...