Strozzapreti con rombo e vongole

Primo

Strozzapreti con rombo e vongole

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Vongole, 500 g
> Fiori di zucchina, 8
> Farina 00, 400 g
> Pomodori datterini, 8
> Zucchero, 1 cucchiaio
> Aglio, 2 spicchi
> Rombo, 1
> Zucchine, 2 piccole
> Timo, qualche rametto
> Prezzemolo, 2-3 gambi
> Olio evo
> Sale
> Pepe nero
Cristina
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Mettere le vongole a spurgare in abbondante acqua fredda salata. Dividere i petali dei fiori di zucchina, ungerli leggermente con un filo d'olio e adagiarli, ben distesi, sulla placca foderata di carta da forno. Infornare a 80 °C per circa 40 minuti. Impastare la farina con un pizzico di sale e l'acqua necessaria a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare per 30 minuti.
2 Stendere l'impasto con il mattarello in una sfoglia dello spessore di 2 mm. Ritagliare delle strisce con un coltello e arrotolare ciascuna, “strappandola” poi con le mani, in modo da formare gli strozzapreti. Tagliare i pomodorini in quarti e metterli in una teglia. Cospargerli con lo zucchero, poco sale, pepe, foglioline di timo e un filo d'olio. Infornare a 180 °C per 20 minuti.
3 Sgocciolare bene le vongole e metterle in una padella con uno spicchio d'aglio sbucciato, olio e i gambi del prezzemolo. Coprire e cuocere per 5 minuti affinché si aprano tutti i molluschi. Togliere dal fuoco, filtrare il fondo di cottura e sgusciare tutte le vongole.
4 Pulire il rombo, sfilettarlo e privarlo della pelle, poi tagliarlo a dadini grandi come le vongole. Pulire e tagliare allo stesso modo anche le zucchine. Soffriggere in una padella l'altro spicchio d'aglio sbucciato con un filo d'olio. Unire le zucchine e il rombo e saltare entrambi a fiamma vivace per non piu di 2 minuti. Regolare di sale e pepe.
5 Cuocere gli strozzapreti a risotto per circa 5 minuti, ossia con poca acqua bollente e l'acqua di cottura delle vongole aggiunte poco alla volta.
6 Utilizzando 2 coppapasta, formare al centro dei piatti una mezzaluna in cui appoggiare gli strozzapreti. Disporre intorno le vongole, il rombo, le zucchine e i pomodorini, guarnendo con i petali essiccati.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...