Spaghetti su fonduta blu MasterChef 2016

Primo

Spaghetti su fonduta blu

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Formaggio Blu di Morozzo, 500 g
> Latte, 200 ml
> Farina 00, 400 g
> Uova, 4
> Melanzana, 1 media
> Gherigli di noce, 120 g
> Lardo di Colonnata, 150 g
> Erbe aromatiche miste
> Basilico, 4 foglie
> Olio evo
> Sale
Alain
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Tagliare il formaggio a fette piuttosto sottili e metterlo in una boule con il latte, dosandolo in base alla densità che si desidera (la fonduta dovrà risultare piuttosto densa). Sciogliere il formaggio a bagnomaria e quando la fonduta sarà pronta, coprire la boule con la pellicola trasparente affinché il composto non si secchi perdendo umidità.
2 Impastare la farina con le uova e un pizzico di sale fino a ottenere un composto omogeneo. Stendere l'impasto con il mattarello in una sfoglia non troppo sottile, quindi passarla sulla chitarra per ottenere gli spaghetti.
3 Pulire le melanzane e tagliarle a dadi. Saltare in una padella con un filo d'olio affinché perdano l'acqua in eccesso e rosolare brevemente. Tostare brevemente le noci in un'altra padella, poi tritarle. Tagliare il lardo finemente e farlo rosolare in un tegame su fiamma molto bassa fino a quando sarà ben croccante. Tritare finemente le erbe aromatiche.
4 Cuocere gli spaghetti alla chitarra in abbondante acqua bollente salata. Scolarli al dente e farli saltare per pochi secondi in una padella con un filo d'olio e le erbe aromatiche.
5 Distribuire sul fondo dei piatti la fonduta di Blu di Morozzo e adagiarvi sopra gli spaghetti. Cospargere con le melanzane, il lardo e le noci, guarnendo con una foglia di basilico.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...