Strangolaprete vegano MasterChef 2016

Primo

Strangolaprete vegano

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Scalogni, 1
> Zucca, 400 g
> Patate, 100 g
> Melanzane, 400 g
> Carote, 150 g
> Farina 00, 360 g
> Cime di rapa, 100 g
> Curcuma, 20 g
> Paprika affumicata
> Noce moscata
> Olio evo
> Olio di semi di girasole
> Pepe nero in grani
Roberto
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 In una casseruola appassire lo scalogno affettato con un filo d’olio extravergine di oliva. Pulire la zucca, tagliarla a cubetti e aggiungerla al soffritto. Unire anche le patate, pulite e tagliate a fette sottili, e farle rosolare. Versare poca acqua e completare la cottura a pentola coperta. A fine cottura, spolverare con un pizzico di paprika, quindi frullare e passare al colino.
2 Pulire le melanzane, ricavare la buccia e tagliarla a julienne. Pulire e tagliare a julienne anche le carote, conservando l’estremità con il ciuffo verde. Ricavare 3 fette sottili di melenzana ed essiccarle in forno a 140 °C per 30 minuti insieme alla julienne di bucce e carote.
3 Nel frattempo, impastare in una boule 320 g di farina con 4 cucchiai d’olio extravergine di oliva e poca acqua tiepida, un cucchiaino di paprika e una grattugiata abbondante di noce moscata. Lasciare riposare l’impasto degli strozzapreti coperto con un foglio di carta assorbente da cucina.
4 Tagliare a cubetti la melanzana rimasta e infarinarli con la rimanente farina mescolata alla curcuma. Portare a temperatura una miscela di metà olio extravergine di oliva e metà di semi di girasole e friggere le melanzane infarinate. Lessare le cime di rapa pulite in acqua bollente, scolarle conservando l'acqua, raffreddarle sotto l’acqua corrente e tenerle da parte.
5 Scaldare in forno a 140 °C per 10 minuti l’estremità delle carote con il ciuffo verde. Togliere dal forno e lucidare con olio extravergine di oliva aromatizzato con un pizzico di curcuma. Stendere l'impasto degli strozzapreti in una sfoglia non troppo sottile, poi tagliarlo a strisce della larghezza di 2-3 cm e lunghe circa 5 cm, quindi arrotolarle su loro stesse nel senso della lunghezza. Cuocere gli strozzapreti nell’acqua delle cime di rapa per circa 3 minuti e sgocciolarli con una schiumarola
6 Adagiare sul fondo dei piatti la crema di zucca, patate e scalogno e posizionare sopra gli strozzapreti conditi con un filo d'olio extravergine di oliva. Completare con la melanzana fritta, la julienne di melanzane e carote e le fette di melanzana. Guarnire posizionando ai lati 2 foglie di cime di rapa e i ciuffi di carota lucidati, completando con una macinata di pepe.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...