Sushi

Primo

Sushi

50 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Semplice
Ingredienti
> pesce, vario
> riso, q.b.
PREPARAZIONE

50 Minuti
1 Lavare per almeno cinque volte il riso e cuocerlo in pari quantità d'acqua, allungata del dieci per cento. Per cinque minuti mantenere un fuoco molto alto, abbassarlo e cuocere per altri venti minuti. Spegnere il fuoco e lasciare riposare per quindici minuti. Aggiungere il condimento per il riso, composto da 5 parti di aceto di riso, tre di zucchero e un pezzo di alga combu.
2 Ricavare dal pesce dei filetti senza spine.
3 Per il sashimi realizzare dalla parte alta del filetto dei trancetti lunghi tre dita e spessi un dito. Importante realizzare il taglio in un movimento unico.
4 Per gli hosomaki stendere un sottile strato di riso sopra all'alga nori lasciandone scoperta una piccola porzione sul lato lungo. Adagiare nella parte centrale dei piccoli tranci di tonno. Aiutandosi con l'apposita stuoia di legno arrotolare bene l'alga avendo cura di premere bene. Tagliare a rondelle.
5 Per i kappamaki, adagiare sulla stuoia di legno l'alga nori lasciando la parte ruvida verso l'alto, prendere un pungo di riso e stenderlo sull'alga. Appoggiarvi al centro una striscia di cetriolo, aggiungere i semi di sesamo e chiudere, compattando bene il riso. Tagliare a rondelle.
6 Ricavare dal cetriolo una lamina sottile e realizzare delle striscioline sia con la polpa che con la buccia. Dall'avocado ricavare dei bastoncini. Aggiungere un cucchiaio di maionese alla polpa di granchio.
7 Sulla stuoia adagiare l'alga e un abbondante strato di riso. Spolverare con semi di sesamo e ribaltare l'alga. Sull'alga appoggiare i cetrioli, il granchio e l'avocado. Avvolgere con la stuoia e comprimere bene il riso. Tagliare in otto parti.
8 Per il sushi, spalmare un sottile strato di wasabi sul pesce e adagiarlo su un pugnetto di riso manicolandolo il meno possibile.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...