Tagliatelle al plancton con profumo di mare MasterChef 2016

Primo

Tagliatelle al plancton con profumo di mare

50 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Farina 00, 200 g
> Semola di grano duro, 100 g
> Uova, 3
> Polvere di plancton
> Pomodori ciliegini, 8
> Zucchero
> Gamberi rossi, 8
> Sedano, 1 costa
> Cipolla, 2
> Carote, 2
> Baccalà, 150 g
> Fiori di zucchina, 8
> Burro, 30 g
> Limone, 1
> Olio evo
> Sale
> Pepe
Cristina
Preparato da
PREPARAZIONE

50 Minuti
1 Impastare le farine con le uova e un cucchiaino di polvere di plancton sciolto in un goccio d'acqua. Lavorare l'impasto fino a quando sarà liscio e omogeneo. Coprirlo con la pellicola trasparente e lasciare riposare per 20 minuti.
2 Nel frattempo, tagliare i pomodori a metà e disporli sulla placca foderata di carta da forno. Condirli con olio, sale e un pizzico di zucchero. Infornare a 200 °C per circa 20 minuti.
3 Pulire i gamberi, prelevando le teste e i carapaci. Pulire e tritare il sedano, una cipolla e le carote. Soffriggere le verdure in una padella con poco olio. Unire le teste e i carapaci e lasciarli tostare per alcuni minuti. Versare l'acqua fredda necessaria a coprire bene gli ingredienti e lasciare sobbollire la bisque per circa 20 minuti.
4 Soffriggere in un'altra padella con un filo d'olio la cipolla rimasta, pulita e tritata. Unire il baccala, un mestolo di bisque di gamberi, coprire e cuocere per circa 3 minuti. Sfibrare il baccalà e ottenere delle fettine sottili. Pulire delicatamente i fiori di zucchina.
5 Stendere l'impasto con il mattarello in una sfoglia dello spessore di circa 2 mm. Arrotolarla e ricavare le tagliatelle, quindi lessarle in abbondante acqua bollente salata. Scolare le tagliatelle al dente e terminare la cottura in una padella con un mestolo di bisque, il burro, i fiori di zucchina e i gamberi tagliati a pezzetti.
6 Creare una striscia di tagliatelle nei piatti e adagiarvi sopra le lamelle di baccalà e i pezzetti di gambero rosso. Disporre intorno i pomodorini e su un lato poca polvere di plancton. Completare con una grattugiata di scorza di limone, un filo d'olio e pepe.
CONSIGLI

DELLO CHEF
Fate attenzione a dosare pene la polvere di plancton, che ha un sapore molto forte, oltre a un prezzo elevato.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...