Tagliatelle con astice ubriaco

Primo

Tagliatelle con astice ubriaco

50 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Semplice
Ingredienti
> astice, 800 gr
> pomodori ramato, 4
> brandy, 1 tazzina da caffè
> uova, 3
> faina 00, 300 gr
> scorza, 1 lime
> zenzero fresco, 60 gr
> cipolla rossa, ½
> aglio, ½ spicchio
> peroncino fresco, 1 pizzico
> menta fresca, qualche foglia
> zucchero di canna, 50 gr
> sale e pepe, q.b.
> olio evo
Giorgio R.
Preparato da
PREPARAZIONE

50 Minuti
1 Portare a bollore una pentola con abbondante acqua salata, mettervi l’astice e cuocere per 5 minuti. Rimuoverlo dalla pentola e passarlo sotto acqua fredda per interromperne la cottura. Con una forbice da cucina trinciare le estremità del carapace affinché si possa ricavarne integralmente la polpa. Fare lo stesso con le chele. Una volta svuotato, far colare in una ciotolina i suoi coralli, setacciarli, copriteli e metteteli in frigo.
2 Per la salsa: Far soffriggere cipolla, aglio, peperoncino. Unire il pomodoro spellato e tagliato a tocchetti. Far sciogliere il pomodoro e aggiungere la polpa dell’astice tagliata a rondelle. Sfumare con il brandy e continuare la cottura per 5 minuti. Aggiustare di sale e spegnere il fuoco. In un pentolino mettere lo zucchero con qualche cucchiaio d’acqua, unire lo zenzero precedentemente nettato e tagliato a julienne e far glassare per 4 o 5 minuti.
3 Tirare una sfoglia sottile con farina e uova. Arrotolare la sfoglia su se stessa e formare delle tagliatelle larghe 1 cm. Spolverizzare con farina, scompigliare e lasciare asciugare. Riportare ad ebollizione l’acqua di cottura dell’astice e buttarvi dentro le tagliatelle, che dovranno essere scolate ancora al dente. Versare queste ultime nella padella con la salsa, unirvi metà dello zenzero candito e fare saltare il tutto per 2 minuti, aggiungendo se necessario qualche mestolo di acqua di cottura.
4 Impiattare disponendo un turbante di tagliatelle al centro. Sovrapporre la julienne di zenzero (non troppa) e un germoglio apicale di menta fresca. Grattare intorno al piatto la buccia del lime e creare attorno alle tagliatelle una collana con gocce di corallo dell’astice.
CONSIGLI

DELLO CHEF
Attenzione alla cottura dell’astice: massimo 5 minuti in acqua bollente
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...