Tagliatelle integrali al ragù di pesce e finta besciamella

Primo

Tagliatelle integrali al ragù di pesce e finta besciamella

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Vongole, 40
> Farina integrale, 400 g
> Pomodori datterini, 16
> Calamari, 4
> Zucchine, 4
> Pesce spada, 100 g
> Aglio, 1 spicchio
> Limone, 1
> Prezzemolo, 50 g
> Olio evo
> Sale
> Pepe nero
Cristina
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Mettere le vongole a spurgare in abbondante fredda salata. Impastare la farina con acqua e un pizzico di sale fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare per 15 minuti. Nel frattempo, tagliare i pomodorini a metà, disporli in una teglia e condirli con sale, pepe e qualche goccia d'olio. Infornare a 180°C per circa 20 minuti.
2 Stendere l'impasto con il matterello non troppo sottile e ritagliare le tagliatelle. Pulire i calamari, poi lessarli in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Scolarli e frullarli con un goccio d'acqua fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Prelevare la parte verde delle zucchine con il pelapatate e tagliarla a julienne. Lessare in acqua bollente il resto delle zucchine.
3 Tagliare il pesce spada a dadini. Soffriggere l'aglio sbucciato in una padella con un filo d'olio. Unire il pesce e rosolarlo per circa 1 minuto. Toglierlo dal recipiente e tenerlo da parte in caldo. Mettere nella stessa padella le vongole, unire un goccio d'acqua, coprire e lasciarle aprire. Sgusciarne alcune e lasciare le altre nelle valve.
4 Sbollentare il prezzemolo per 10 secondi, poi scolarlo e frullarlo insieme a un cubetto di ghiaccio e la parte bianca delle zucchine. Filtrare il composto ottenuto con un colino.
5 Cuocere la pasta in acqua bollente salata per 3 minuti. Scolarla, conservando un po' dell'acqua di cottura, e saltarla in una padella insieme al verde di zucchina, al pesce e alle vongole, aggiungendo poca acqua di cottura per amalgamare gli ingredienti.
6 Distribuire la salsa di prezzemolo nelle fondine e formare sopra un nido di tagliatelle, sul quale adagiare il pesce e le vongole insieme ai pomodorini. Guarnire con la salsa di calamaro, condire con un filo d'olio e pepe nero e completare con poca scorza di limone grattugiata.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...