Tagliatelle saltate in polpa di pomodorini su fonduta di bufala

Primo

Tagliatelle saltate in polpa di pomodorini su fonduta di bufala

35 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> uova, 1
> farina, 120 gr
> mozzarella di bufala, 150 gr
> pomodorini tondi, 8/10
> basilico, 10 foglie
> scalogno, mezzo
> latte, 150 ml
> panna, 150ml
> burro, 30 gr
> sale
> olio evo
> pepe nero
Simone
Preparato da
PREPARAZIONE

35 Minuti
1 Stendere a fontana 100 grammi di farina su di un tagliere, incorporare l’uovo con una presa di sale e mezzo cucchiaio d’olio. Impastare a sufficienza al fine di ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formare una palla e avvolgere con la pellicola lasciando riposare a temperatura ambiente.
2 Sbollentare i pomodorini in abbondante acqua salata per qualche minuto in modo da essere privati facilmente della pelle sotto acqua corrente fredda o in una ciotola di acqua e ghiaccio. Tagliare i pomodorini in 4 spicchi privandoli dei semi e saltarli in una padella dopo aver fatto soffriggere lo scalogno tritato. Salare, pepare e aggiungere un po' d’acqua di cottura se il sugo risultasse troppo asciutto.
3 Sciogliere a fiamma bassa il burro in un pentolino, unire 20 grammi di farina e frustare creando un fondo liscio senza grumi. Unire panna e latte sbollentati e la mozzarella di bufala a pezzetti, continuando a mescolare il composto con la frusta.
4 Infarinare il piano di lavoro e stendere l’impasto creando una sfoglia ovale di circa un millimetro di spessore. Una volta fatta asciugare per qualche minuto, arrotolare la sfoglia e ottenere delle tagliatelle. Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata per circa tre minuti e saltarle in padella con il sugo dei pomodorini.
5 Con il coltello, tritare finemente 6 foglie di basilico assieme a mezzo cucchiaio d’olio evo fino a ottenere un pesto. Aggiustare con un pizzico di sale.
6 Adagiare alla base del piatto un letto di fonduta non troppo densa e una grattata di pepe nero. Formare al centro un nido di tagliatelle e pomodorini e rifinire con il pesto a guarnizione e un giro d’olio evo. Guarnire con qualche fogliolina di basilico fresco.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...