Tempura udon noodle soup di Cristina MasterChef 2016

Primo

Tempura udon noodle soup di Cristina

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> Alga kombu, 4 pezzi
> Spinaci, 200 g
> Kamaboko, 100 g
> Cipollotti, 4
> Katsuobushi, 200 g
> Salsa di soia chiara, 2 dl
> Mirin, 2 dl
> Farina 0, 350 g
> Gamberi, 8
> Polvere piccante
> Olio di semi
Cristina
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Mettere a mollo l'alga kombu in una pentola con abbondante acqua per circa 15 minuti. Nel frattempo pulire bene gli spinaci e sbollentarli per 1 minuto. Scolarli e raffreddarli in acqua e ghiaccio.
2 Tagliare a fettine sottili il surimi. Pulire e tagliare a julienne i cipollotti, poi farli arricciare in acqua e ghiaccio. Portare a ebollizione l'acqua con l'alga e quando intorno a quest'ultima si saranno formate delle bollicine, aggiungere il katsuobushi. Lasciare bollire per 2 minuti, poi filtrare. Aggiungere la salsa di soia e il mirin, regolando la sapidità del brodo.
3 Mettere 200 g di farina in una ciotola e mescolando con le bacchette aggiungere poca acqua per volta (in tutto circa 1 dl). Impastare energicamente per circa 15 minuti. Coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare il composto per 10 minuti. Impastarlo nuovamente per 10 minuti, quindi stenderlo con il mattarello in una sfoglia molto spessa, di circa 5 mm. Tagliare delle strisce e arrotolarle con le mani formando una sorta di pici rotondi. Lessare gli udon in abbondante acqua bollente per 10 minuti, scolarli, sciacquarli sotto l'acqua corrente e unirli al brodo. Tenere da parte in caldo.
4 Impastare in una ciotola 100 g di farina con 1 dl di acqua molto fredda ottenendo una pastella densa. Pulire i gamberi, infarinare leggermente le code, poi passarli nella pastella e friggerli nell'olio molto caldo. Durante la frittura, far cadere qualche goccia di pastella sui crostacei in modo da formare le caratteristiche bolle della tempura. Scolare i gamberi su carta assorbente da cucina.
5 Distribuire nelle ciotole il brodo caldo con gli udon e aggiungere il surimi, un poco di polvere piccante e gli spinaci. Completare con il cipollotto al centro e servire la tempura di gamberi a parte.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...