Tofarelle al sugo di rombo con crema di vongole e patate MasterChef 2016

Primo

Tofarelle al sugo di rombo con crema di vongole e patate

50 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Patata, 1
> Aglio, 2 spicchi
> Vongole già spurgate, 600 g
> Zucchero, 1 cucchiaio
> Pomodori datterini, 100 g
> Concentrato di pomodoro
> Rombi, 2
> Pasta formato tofarelle Voiello (conchiglie), 320 g
> Fiori di zucchina, 8-10
> Prezzemolo, qualche gambo
> Olio evo
> Sale
> Pepe nero
PREPARAZIONE

50 Minuti
1 Lessare la patata in acqua bollente. Scaldare un filo d’olio in una padella con uno spicchio d'aglio in camicia e il prezzemolo. Aggiungere le vongole e farle aprire su fiamma vivace. Nel frattempo, scaldare un filo d’olio in un'altra padella con lo zucchero, unire i pomodorini e lasciarli caramellare a fiamma alta. Aggiungere poco concentrato di pomodoro, abbassare la fiamma e proseguire la cottura fino a quando i pomodorini inizieranno a sfaldarsi.
2 Scolare con una pinza le vongole mano a mano che si aprono, tenendo da parte l'acqua che si sarà formata nella padella. Sgusciare le vongole e frullarle con il frullatore a immersione, aggiungendo un po’ della loro acqua di cottura e la patata lessata. Setacciare il composto con un colino per eliminare i grumi.
3 Togliere dal fuoco la padella con i pomodorini e trasferire il composto nel bicchiere del frullatore a immersione. Frullare fino a ottenere una crema di pomodoro densa. Passare la crema al setaccio con un colino, poi trasferire il composto in un biberon.
4 Pulire i rombi, sfilettarli e tagliarli a cubetti. Portare a ebollizione abbondante acqua, salarla leggermente e cuocervi il pesce per circa 10 minuti. Scolare il pesce con una schiumarola e versare nell'acqua la pasta. Trasferire il pesce in una padella ampia con poco olio caldo e l'aglio rimasto sbucciato, cuocere per pochi minuti, poi regolare di sale e pepe. Pulire i fiori di zucchina e tagliarli a strisce sottili, tenendone da parte qualcuno intero.
5 Scolare la pasta al dente e versarla nella padella con il rombo. Unire la crema di vongole e i fiori di zucchina e mantecare a fiamma bassa per alcuni minuti.
6 Distribuire la pasta nelle fondine e completare con qualche goccia di crema di pomodori, un filo d’olio e i fiori di zucchina tenuti da parte.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...