Tempura udon noodle soup di Gabriele MasterChef 2016

Primo

Tempura udon noodle soup di Gabriele

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> Farina 0, 400 g
> Alga kombu, 4 pezzi
> Katsuobushi, 1/2 sacchetto
> Spinaci, 200 g
> Salsa di soia, 2 mestoli
> Mirin, 2 mestoli
> Kamaboko, 100 g
> Fecola di patate
> Gamberi, 12
> Alghe piccanti
> Olio evo
Gabriele
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Versare in una ciotola 300 g di farina e unire, poco alla volta, 150 ml di acqua mescolando con le bacchette fino a quando si formeranno dei grossi grumi. Lavorare l'impasto con le mani, proseguendo poi sulla spianatoia, quindi avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare.
2 Nel frattempo, mettere a mollo l'alga kombu in una pentola con acqua fredda. Quando sarà ben aperta e reidratata, portare su fuoco moderato e raggiunta l'ebollizione versare il katsuobushi. Cuocere per qualche minuto, poi togliere dal fuoco e lasciare riposare il brodo dashi coperto.
3 Pulire bene gli spinaci, lessarli e raffreddarli in acqua e ghiaccio. Mescolare in una ciotola la salsa di soia con il mirin. Tagliare il surimi a fettine molto sottili.
4 Impastare la farina rimasta con 1 dl di acqua molto fredda e poca fecola di patate fino a ottenere una pastella densa. Pulire i gamberi, conservando le code, passarli nella pastella e friggerli in abbondante olio molto caldo. Scolarli su carta assorbente da cucina.
5 Stendere l'impasto piuttosto spesso, a circa 4-5 mm, poi ricavare delle grosse tagliatelle. Cuocere gli udon in acqua bollente salata per alcuni minuti, scolarli e sciacquarli sotto l'acqua corrente.
6 Distribuire nelle ciotole il brodo dashi e condirlo con l'emulsione di salsa di soia e mirin e un pizzico di alghe piccanti. Unire gli udon, gli spinaci e il surimi, completare con i gamberi a parte e guarnire a piacere con del cipollotto affettato.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...