Tempura udon noodle soup di Loredana

Primo

Tempura udon noodle soup di Loredana

60 Minuti
1 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Farina 0, 150 g
> Maizena
> Katsuboshi, 2 pugni
> Alga Kombu, 4 cm
> Gamberoni, 2
> Kamaboko, 2 fettine
> Cipollotto, 1
> Spinaci, 4 foglie
> Soia, 50 ml
> Mirin, 50 ml
> Olio arachidi
> Sale
> Pepe giapponese in polvere, un pizzico
Loredana
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Fare rinvenire l'alga in acqua fresca (350 ml) per circa 10 miunti. Mettere su fuoco, e, non appena vediamo delle piccole bollicine vicino all'alga, inseriamo anche il katsuboshi. Lasciamo due minuti e spegnere. F Filtrare. Aggiungervi la soluzione di Mirin e Soia in parti uguali. Assaggiare e aggiustare se necessario.
2 In una ciotola mescolare con le bacchette la farina e una presa di sale. Inserire poche goccie d'acqua per volta sempre mescolando delicatamente. Non appena la farina inizia a formare dei grumi affusolati è il momento di smettere di aggiungere acqua. Impastare bene e lasciare riposare per 10 minuti. Riprendere l'impasto e impastare nuovamente. Lasciare riposare e ripetere un'ultima volta l'operazione. Tirare la pasta con uno spessore di circa 3 mm. Arrotolare e tagliare delle striscie larghe 3 mm. Bollire in acqua leggermente salata per il tempo necessario. Scolare e raffreddare in acqua fresca corrente (come a voler lavare la pasta). Mettere da parte.
3 Fare una pastella con la farina e l'acqua freddissima. Pulire i gaberi dal carapace e dall'intestino. Passare i gamberi prima in farina e poi nella pastella. Cuocerli in olio alto a 180 gradi. Scolare e mettere da parte.
4 In una ciotola da udon mettere gli spaghetti, poi il brodo fino a coprirli. Decoriamo con le foglie di spinaci precedentemente sbollentate in acqua salata e immediatamente raffreddati in acqua e ghiaccio. Decoriamo al centro anche con il cipollotto che avremo avuto cura di tagliare a striscioline e lasciato riposare in acqua e ghiaccio. Aggiungiamo le due fettine di surimi e i due gamberoni in tempura e servire immediatamente.
CONSIGLI

DELLO CHEF
L'impasto per gli udon è molto molto duro; secondo la tradizione si impasta coi piedi scalzi dopo aver inserito l'impasto in un sacchetto chiuso.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...