Un amico in più…

Primo

Un amico in più…

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Creste di gallo, 200 g
> Scalogni, 2
> Foie gras, 100 g
> Farina di ceci, 500 g
> Fiori di zucchina, 8
> Formaggio brus, 200 g
> Latte, 1 l
> Pomodori sardi, 500 g
> Pinoli, 250 g
> Aglio, 1 spicchio
> Ali di razza, 4
> Basilico, qualche foglia
> Timo, 1 rametto
> Olio evo
> Olio di semi di arachidi
> Sale
> Pepe nero
Michele P.
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Sbollentare le creste di gallo e scolarle. Soffriggere uno scalogno tritato in una padella con un filo d'olio extravergine di oliva. Unire le creste di gallo e saltarle brevemente. Ricavarne solo la parte grassa, quindi sfilettarle. Scottare il foie gras su entrambi i lati in una padella antiaderente.
2 Mescolare circa 150 g di farina di ceci con acqua frizzante molto fredda in modo da ottenere una pastella omogenea. Pulire delicatamente i fiori di zucchina, quindi farcirli con le creste di gallo e il foie gras a pezzettini. Immergerli nella pastella, sgocciolarli, poi friggerli in abbondante olio di semi molto caldo fino a quando saranno dorati. Scolarli su carta assorbente da cucina.
3 Sciogliere a bagnomaria il formaggio con poco latte per ottenere una fonduta liscia e cremosa. Tenerla da parte in caldo.
4 Tagliare 2-3 pomodori e metterli nel filtro di una caffetteria insieme al loro grappolo verde e qualche foglia di basilico tagliuzzata. Riempire il serbatoio di acqua e portare sul fuoco come per preparare il caffè, ottenendo un concentrato di pomodoro. Tostare i pinoli in una padella con un goccio di olio extravergine di oliva, l'aglio sbucciato, sale, timo e pepe.
5 Setacciare la farina di ceci rimasta e mescolarla con il latte necessario a ottenere un impasto sodo e omogeneo. Stenderla non troppo sottile e ricavare 12 cerchi con un coppapasta medio. Pulire e sfilettare le ali di razza, quindi rosolarle per 2-3 minuti in una padella con poco olio extravergine di oliva, i pomodori rimasti sminuzzati, l'altro scalogno tritato, sale e pepe. Prelevare il pesce, tagliuzzarlo e distribuirlo sui cerchi di pasta, poi formare i cappelletti. Cuocere i cappelletti in abbondante acqua bollente salata per pochi minuti e scolarli.
6 Distribuire la fonduta su un lato dei piatti, adagiarvi sopra i cappelletti e insaporirli con i pomodorini della cottura del pesce, i pinoli e il concentrato di pomodoro. Salare e pepare leggermente, completando con i fiori di zucchina sovrapposti di fianco ai cappelletti.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...