Vellutata MasterChef 2016

Primo

Vellutata

40 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Facile
Ingredienti
> Carote, 140 g
> Zucca, 400 g
> Patate, 200 g
> Cipolle, 100 g
> Bietole, 200 g
> Melanzane, 200 g
> Aglio, 2 spicchi
> Cime di rapa, 200 g
> Avocado, 1
> Peperoni friggitelli, 100 g
> Cardamomo, 2 semi
> Chiodi di garofano, 2
> Timo secco
> Zenzero in polvere
> Paprika affumicata
> Origano secco
> Olio evo
> Aceto di vino bianco
> Pepe
Barbara
Preparato da
PREPARAZIONE

40 Minuti
1 Pulire le carote tenendo da parte i ciuffi verdi e mondare la zucca tenendo da parte i semi, quindi tagliare entrambe a dadini. Portare a ebollizione abbondante acqua in una casseruola e immergervi le verdure con i semi di cardamomo e i chiodi di garofano. Cuocere per 10 minuti, poi scolare e raffreddare sotto l’acqua corrente. Frullare insieme le due verdure, quindi filtrare con il colino cinese per ottenere una crema liscia. Condire con un filo d’olio.
2 Sbucciare le patate e le cipolle e pulire le bietole, quindi tagliare tutto a dadini. Portare a ebollizione abbondante acqua in una casseruola e cuocere le verdure preparate per 10 minuti. Scolare e raffreddare sotto l’acqua corrente, quindi frullare tutto insieme e filtrare con il colino cinese per ottenere una crema liscia. Condire con un filo d’olio.
3 Pulire le melanzane, tagliarle a dadini e cuocerle in una padella con poco olio e uno spicchio d'aglio in camicia per 3-4 minuti. Sfumare con aceto di vino bianco, aggiungere un pizzico di timo e di zenzero in polvere e pepare a piacere.
4 Sbollentare per pochi secondi le foglie di cime di rapa pulite. Scolarle e saltarle in una padella con olio, l'aglio rimasto in camicia e un pizzico di paprika. Pulire l’avocado e i friggitelli, privandoli dei semi, preparare una dadolata mista e condirla a crudo con olio e pepe.
5 Adagiare su un lato dei piatti la vellutata di zucca e carota in abbinamento alle cime di rapa, spolverando con poca paprika affumicata. Distribuire sull'altro lato la vellutata di patate con la dadolata di avocado e friggitelli, spolverando con l’origano. Posizionare al centro le melanzane con l’aiuto di un coppapasta. Completare con un filo d’olio e un pizzico di pepe, guarnendo con i ciuffi verde della carota e i semi della zucca.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...