Zuppa di cozze nel latte di mozzarella nera

Primo

Zuppa di cozze nel latte di mozzarella nera

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Molto Facile
Ingredienti
> mozzarella di bufala, 500 gr
> cozze nere, 300 gr
> pomodori pachino, 10
> nero di seppia, 100 gr
> latte, 150 ml
> pane casereccio, 4 fette
> sale
> olio evo
> pepe bianco
Stefano
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Portare il latte a 85 gradi e immergervi la mozzarella fino a ottenere nuovamente la massa filante, strizzare la mozzarella con l'aiuto di una panno pulito per filtrare il liquido. Se necessario ripetere il procedimento per estrarre il liquido completamente.
2 In una padella ben calda scaldare un filo di olio di oliva extravergine con uno spicchio d'aglio in camicia, versarvi le cozze e farle aprire a fuoco vivo, appena le cozze saranno leggermente aperte e avranno rilasciato tutta la loro acqua aggiungere due cucchiaiate di nero di seppia e la spremitura della mozzarella e lasciar cuocere per altri 5 minuti, dopo di che prelevare le cozze e riporle in un contenitore, togliere lo spicchio d'aglio in camicia e ridurre la salsa aggiustandola di sale e di pepe fino a corretta colorazione e giusta sapidità.
3 Nel forno ben caldo a 120 gradi riporre 10 pomodorini con il loro picciolo che saranno precedentemente stati forati due volte sul fondo con la punta del coltello. Salarli, peparli e metterli a cuocere in una teglia con uno spicchio d'aglio e qualche erba aromatica per 30 minuti fino ad appassimento.
4 Passare le fette di pane casereccio in una padella ben calda un filo d'olio EVO e abbrustolirle per bene da ambo i lati, ritagliarne due triangoli per fetta e metterli da parte.
5 In una fondina adagiare due mestoli di zuppa nera di cozze ben scaldata e arricchita con quasi tutte le cozze precedentemente sgusciato, aggiungere a questo punto le cozze ancora da sgusciare, irrorare queste ultime all'interno del guscio con un filo di spremitura bianca di mozzarella per dare contrasto di colore, aggiungere due pomodorini cotti in forno, i due crostoni di pane e una fogliolina di basilico per guarnizione. Servire calda.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...