Zuppa di castagne MasterChef 2016

Primo

Zuppa di castagne

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Facile
Ingredienti
> Capesante, 12
> Castagne cotte al forno, 400 g
> Scalogno, ½
> Porri, 2
> Porto rosso, 100 ml
> Brodo vegetale, 1 l
> Farina di riso
> Burro di cacao
> Timo, 1 rametto piccolo
> Alloro, 1 foglia
> Olio evo
> Olio di semi di girasole
> Sale
> Pepe
Antonino Cannavacciuolo
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Aprire le capesante, prelevarne solo le noci, pulirle con carta assorbente per eliminare eventuali residui e asciugarle.
2 Sbucciare e pelare con cura le castagne. Pulire e tritare lo scalogno e un porro, metterli in una casseruola con poco olio extravergine di oliva caldo e unire le castagne. Rosolare il tutto per alcuni minuti, poi sfumare con il porto e lasciarlo evaporare. Bagnare con qualche mestolo di brodo ben caldo, unire il timo e un pezzetto di foglia di alloro, quindi cuocere le caldarroste fino a quando saranno morbide (se necessario unire altro brodo bollente).
3 Pulire il porro rimasto, tagliarlo a julienne per il lungo, asciugarlo con carta assorbente, quindi passarlo nella farina di riso. Friggere il porro in abbondante olio di semi a una temperatura di 120 °C per qualche minuto. Scolare su carta assorbente.
4 Passare le capesante nel burro di cacao e cuocerle in una padella ben calda, senza condimenti, fino a ottenere una crosticina dorata su entrambi i lati.
5 Eliminare le erbe dalle castagne giunte a cottura, poi frullare con il frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia e fluida. Unire un filo d'olio extravergine di oliva e regolare di sale e pepe.
6 Distribuire la crema di castagne nelle fondine e posizionare al centro le capesante. Adagiare sopra il porro fritto e completare con un filo d'olio extravergine di oliva.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...