Zuppetta unconventional

Primo

Zuppetta unconventional

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Ceci ammollati, 200 g
> Scalogni, 3
> Crosta di parmigiano, 50 g
> Piselli freschi, 5-6 baccelli
> Agretti (barba di frate), 120 g
> Aglio, 1 spicchio
> Salicornia (asparagi di mare), 150 g
> Ricci di mare, 80 g
> Sedano rapa, 1
> Noci di Macadamia, 6
> Fichi, 2
> Zucchero
> Ostriche, 8
> Alloro, 1 foglia
> Prezzemolo, un mazzetto
> Olio evo
> Sale
> Pepe nero
Giulia
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Rosolare in una casseruola con un filo d'olio 2 scalogni a fettine. Aggiungere i ceci, un pizzico di sale, l'acqua necessaria a coprire i legumi, la crosta di parmigiano e l'alloro. Portare a ebollizione e cuocere per almeno 35-40 minuti, lasciando i ceci leggermente consistenti, non troppo morbidi.
2 Nel frattempo, affettare lo scalogno rimasto e farlo soffriggere in una padella con un filo d'olio. Aggiungere i piselli sgranati e regolare di sale e pepe. Cuocere per alcuni minuti e tenere da parte in caldo. Pulire e saltare brevemente anche gli agretti con un filo d'olio e un pezzetto di aglio. Regolare di sale e pepe. Tritare finemente il prezzemolo.
3 Sbollentare la salicornia in acqua non salata per 40 secondi. Passarla in acqua e ghiaccio, scolarla e condirla con la polpa dei ricci e un filo d'olio. Ricavare dal sedano rapa 12 fette sottili, copparle a cerchio e sbollentarle per 2 minuti. Scolare e rosolare le fettine in una padella per pochi minuti con poco olio e pepe.
4 Tostare le noci in forno a 200 °C per 2 minuti, poi tritarle grossolanamente. Infornare a 200 °C per 4 minuti anche i fichi tagliati a metà e conditi con olio, sale, pepe e un pizzico di zucchero.
5 Pulire bene le ostriche, aprirle con cautela, conservando l'acqua, e staccare il mollusco dalla valva.
6 Distribuire i ceci con un po' del loro brodo nelle fondine e aggiungere l'acqua delle ostriche. Unire un cucchiaino di prezzemolo tritato, qualche pisellino e 2 ciuffetti di agretti. Adagiare una fetta di sedano rapa sui ceci, distribuirvi sopra poca salicornia, poi un'altra fetta di sedano rapa, ancora salicornia e terminare con l'ultima fetta di sedano rapa. Appoggiare sopra le ostriche e i mezzi fichi caramellati, cospargere con le noci tritate e completare con un filo d'olio e una macinata di pepe.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...