Ali di razza in crosta di pinoli su crema dolce di pastinaca MasterChef 2016

Secondo

Ali di razza in crosta di pinoli su crema dolce di pastinaca

50 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Ali di razza, 4
> Limone, 1
> Cannolicchi, 4
> Zucchine con il fiore, 6 piccole
> Formaggio brus, 20 g
> Farina di ceci, 300 g
> Prugne, 2
> Zucchero di canna, 1-2 cucchiai
> Pastinaca, 1
> Latte, 100 ml
> Pinoli, 100 g
> Basilico, 1 rametto
> Timo, 1 rametto
> Olio evo
> Olio di semi
> Sale
Loredana
Preparato da
PREPARAZIONE

50 Minuti
1 Disossare le ali di razza, tagliare i filetti a cubi non troppo piccoli e farli marinare in olio e pezzetti di scorza di limone. Pulire i cannolicchi prelevando i molluschi e lavandoli bene, conservando 4 mezze valve intere. Con le ossa del pesce e i cannolicchi preparare un brodo aromatizzandolo con qualche foglia di basilico e di timo. Cuocervi per 3 minuti le zucchine intere, private dei fiori, e scolarle. Filtrare il brodo, regolare di sale e amalgamarne qualche cucchiaio con il formaggio.
2 Creare una pastella densa mescolando 200 g di farina di ceci con acqua calda, olio extravergine di oliva, sale e le erbe aromatiche sminuzzate. Stendere il composto sulla placca foderata di carta da forno in una sfoglia quasi trasparente. Cuocere in forno ventilato a 180 °C per circa 20 minuti, fino a doratura.
3 Tagliare le prugne a dadini, disporle sulla placca foderata di carta da forno e cospargerle con lo zucchero. Infornare anch'esse per circa 20 minuti fino a quando saranno caramellate.
4 Nel frattempo, pulire la pastinaca, tagliarla sottilmente e cuocerla nel latte in ebollizione su fuoco dolce per circa 15 minuti. Scolarla, frullarla e regolare di sale. Pulire i fiori di zucchina, tagliarli a metà, passarli nella farina di ceci avanzata, poi friggerli in abbondante olio di semi molto caldo fino a doratura. Scolarli e salarli leggermente.
5 Frullare i pinoli, tenendone da parte una piccola manciata, e impanare i cubetti di pesce sgocciolati dalla marinata. Passarli in padella a fiamma medio-bassa per circa 3 minuti, rigirandoli spesso.
6 Creare 4 “polpette” con la crema di pastinaca e adagiarle su un lato dei piatti insieme ai fiori di zucchina. Disporre di lato, lungo una linea, i cubetti di pesce, posizionando tra uno e l'altro pezzetti di cracker di ceci. Adagiare su un lato una valva di cannolicchio e versare all'interno poca crema di formaggio. Posizionare sull'altro lato le zucchine tagliate a metà per il lungo e completare cospargendo con i pinoli e i dadini di prugna caramellata.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...