Anatra, zucca e liquirizia

Secondo

Anatra, zucca e liquirizia

115 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Zucca, 1/2
> Aglio, 3 spicchi
> Sedano, 1 costa
> Carota, 1
> Cipolla, 1 piccola
> Ossa di anatra
> Vino rosso, 1/2 bicchiere
> Brandy, 1 bicchierino
> Liquirizia in polvere
> Brodo vegetale
> Petti d'anatra 4
> Burro
> Timo, 3 rametti
> Maggiorana, 3 rametti
> Alloro, 3 foglie
> Rosmarino, 2 rametti
> Olio evo
> Sale
> Pepe
Antonino Cannavacciuolo
Preparato da
PREPARAZIONE

115 Minuti
1 Svuotare la zucca privandola dei semi, ma lasciando la buccia, tranne una piccola fetta nella parte rotonda in modo che possa stare ferma con l'apertura verso l'alto. Posizionare all'interno della zucca un rametto di timo, un rametto di maggiorana, una foglia di alloro e uno spicchio d'aglio sbucciato. Avvolgere la zucca con un foglio di alluminio, posizionarla su una pacca e infornare a 180°C per circa un'ora e 20 minuti.
2 Nel frattempo, pulire e tritare il sedano, la carota e la cipolla. Tostare le ossa di anatra in forno per alcuni minuti. Scaldare poco olio in una casseruola e farvi rosolare le verdure preparate. Unire le ossa tostate, bagnare con poco vino e sfumare con il brandy. Aggiungere del ghiaccio e lasciarlo sciogliere lentamente. Portare a ebollizione, togliere dal fuoco, filtrare e lasciare ridurre e addensare il fondo bruno su fiamma bassa, fino a ottenere una consistenza densa, insaporendo con poca liquirizia.
3 Sfornare la zucca ormai morbida, eliminare l'alluminio e le erbe aromatiche, quindi prelevare la polpa con un cucchiaio, raccogliendola nel bicchiere del frullatore a immersione. Unire un pizzico di sale, poco olio e una presa di liquirizia. Frullare con il frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia. Se la preparazione risultasse troppo densa, allungare con poco brodo vegetale. Trasferire la crema di zucca in un pentolino.
4 Eliminare le parti nervose dai petti d’anatra e incidere con un coltello la parte del grasso formando una griglia. Condire i petti con olio, sale e pepe. Scaldare una padella e adagiarvi i petti dalla parte del grasso, senza altri condimenti. Farli colorire bene, eliminando il grasso che si sarà formato nella padella dopo pochi minuti. Unire 2 spicchi d'aglio in camicia, 2 rametti di timo, 2 rametti di maggiorana, 2 rametti di rosmarino e 2 foglie di alloro. Girare i petti, aggiungere abbondante burro e portare a cottura per qualche minuto, bagnando la carne con il fondo di cottura, fino a quando sarà ben colorita ed esternamente croccante. Togliere i petti dalla padella, coprirli con un foglio di alluminio e lasciarli riposare. Allungare il fondo bruno con poca acqua calda.
5 Tagliare ogni petto a metà, adagiarli nei piatti e posizionare sopra ciascuno 2 quenelle di crema di zucca. Insaporire con il fondo bruno e completare guarnendo con erbe aromatiche.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...