Aragosta in bellavista

Secondo

Aragosta in bellavista

90 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Aragosta, 1 da circa 1 kg
> Sedano, 1 costa
> Carota, 1
> Cipolla, 1
> Vino bianco
> Limone, 1
> Burro
> Insalata
> Caviale, 40 g
> Alloro, 2-3 foglie
> Olio evo
> Pepe in grani
Loredana
Preparato da
PREPARAZIONE

90 Minuti
1 Legare ben distesa l'aragosta a un'assicella di legno, bloccando anche le antenne.
2 Pulire e tagliare a pezzi il sedano, la carota e la cipolla, quindi metterli in una grande casseruola con abbondante acqua. Aggiungere mezzo bicchiere di vino, qualche cucchiaino di succo di limone, l'alloro, poco sale e alcuni grani di pepe. Portare a ebollizione e cuocere per 10-15 minuti.
3 Immergere nell'acqua bollente l'aragosta ancora viva, a testa in giù, e cuocere per circa 30 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare l'aragosta nel suo brodo.
4 Scolare l'aragosta e liberarla dall'assicella. Adagiarla sul piano di lavoro a pancia in su e, partendo dalla coda, tagliare sui lati la membrana della pancia fino alla base della testa, quindi asportarla. Inserire un coltello a lama larga e punta arrotondata sotto la polpa e sollevarla delicatamente, poi prelevarla senza che si rompa. Tagliare la polpa dell'aragosta in medaglioni.
5 Formare un letto di insalata in un piatto da portata e adagiare sopra il carapace vuoto dell'aragosta, sistemandola sull'insalata affinché non si muova. Distribuire sul carapace, dalla base della testa verso la coda, il burro a fiocchetti. Posizionare i medaglioni di polpa sopra il burro, premendo leggermente in modo che non cadano. Distribuire il caviale sui medaglioni e completare con fettine di limone sui lati.
6 A piacere, i medaglioni di aragosta possono essere rivestiti con un sottile strato di gelatina, da far solidificare in frigorifero. Accompagnare l'aragosta con un'insalata greca a base di lattuga, cetrioli, feta, olive nere, pomodori e cipolla rossa, condita con olio extravergine di oliva, sale, pepe e origano.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...