Arrosto irlandese della domenica

Secondo

Arrosto irlandese della domenica

120 Minuti
4-6 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> costata di manzo irlandese con osso, 1,75 kg
> olio di semi di girasole, 2-3 cucchiai
> carote, 2
> radici di pastinaca, 2
> zucca gialla piccola, 1
> patate, 8
> cipolle, 4
> aglio, 4 spicchi
> olio d'oliva, 1 cucchiaio
> timo fresco tritato, 2 cucchiaini
> paprika, 2 cucchiaini
> sale, q.b.
> pepe, q.b.
PREPARAZIONE

120 Minuti
1 Preriscaldare il forno a 220ºC, salare e pepare la carne di manzo. Scaldare una teglia adatta alle dimensioni della carne (se è troppo grande, il sugo di cottura brucerà) per 5 minuti, quindi togliere dal forno e adagiare il manzo in posizione verticale sull’osso. Ricoprirlo con il liquido di cottura oppure con l’olio di semi di girasole e mettere in forno per 20 minuti finché l’arrosto non risulta sigillato e ben dorato.
2 Abbassare la temperatura del forno, portandola a 180ºC. Cuocere per 10 minuti ogni 450 g, aggiungendo altri 10 minuti per una cottura al sangue, bardando ed irrorando regolarmente per assicurare una cottura uniforme. Per un taglio di carne di queste dimensioni, occorrono circa 50 minuti. Ci vogliono altri due minuti ogni 450 g per ottenere una cottura media, oppure altri 10 minuti per una carne ben cotta.
3 Mentre l’arrosto di manzo cuoce in forno, pelare le verdure, privarle dei semi e tagliarle a tocchetti di circa le stesse dimensioni delle cipolle. Disponerle in una ciotola grande con l’aglio, regolare di sale e pepe e quindi aggiungere l’olio di oliva, il timo e la paprika, amalgamando bene il composto.
4 Togliere l’arrosto dalla teglia e adagiarlo su un piatto grande. Fare riposare la carne per circa 40 minuti in un luogo caldo prima di tagliarla. Portare la temperatura del forno a 200ºC.Distribuire le verdure ricoperte di paprika nella teglia che è stata utilizzata per la carne e cuocerle in forno per 10 minuti. In seguito diminuire la temperatura del forno a 180ºC e cuocere per altri 30-40 minuti finché le verdure non risultano tenere e leggermente dorate.
5 Tagliare l’arrosto a fettine e disponerlo su piatti riscaldati insieme alle verdure al forno con paprika. Servire. immediatamente.
CONSIGLI

DELLO CHEF
È possibile sostituire la pastinaca con il sedano rapa.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...