Baccalà, bietole, olive verdi e maionese

Secondo

Baccalà, bietole, olive verdi e maionese

150 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Baccalà già ammollato 500 g
> Latte
> Olive verdi in salamoia 10
> Erbette 20 foglie
> Alloro 1 foglia
> Olio evo
> Olio di semi di girasole
> Sale
Antonino Cannavacciuolo
Preparato da
PREPARAZIONE

150 Minuti
1 Spinare e togliere la pelle del baccalà, tenendola da parte, e tagliare la polpa a tranci. Distendere la pelle del baccalà tra due placche, in modo che rimanga ferma, e cuocere in forno a vapore a 90 °C per 10 minuti. Trasferire la pelle nel forno tradizionale a 70 °C e lasciarla essiccare per circa 2 ore.
2 Raccogliere i tranci di baccalà in un sacchetto di plastica per il sottovuoto e unire l'alloro, un filo d'olio extravergine di oliva e qualche cucchiaio di latte. Creare il sottovuoto, quindi attaccare un pezzetto di spugna sulla busta e inserire una sonda di temperatura fino al cuore del pesce, bucando il sacchetto in corrispondenza della spugna (quest'ultima servirà a bloccare la fuoriuscita di aria e liquidi in cottura). Immergere il sacchetto in una casseruola con abbondante acqua a una temperatura di 65 °C. Cuocere il baccalà fino a quando la sua temperatura interna avrà raggiunto i 38 °C. In alternativa, cuocere lentamente il baccalà al vapore, insaporendo l'acqua con erbe aromatiche: il pesce, cuocendo, rilascerà i suoi aromi nell'acqua, che sarà poi utilizzata per preparare la maionese.
3 Togliere il sacchetto con il baccalà giunto a cottura e lasciarlo intiepidire. Nel frattempo, friggere la pelle del baccalà a pezzi grandi in abbondante olio di semi molto caldo, fino a quando sarà croccante. Scolarla su carta assorbente da cucina. Aprire il sacchetto e versare il liquido che si sarà formato nel bicchiere del frullatore a immersione. Azionare l'apparecchio e versare a filo l'olio di semi necessario a ottenere una sorta di maionese non troppo densa.
4 Denocciolare le olive e tagliarle a fettine. Pulire le erbette e farle saltare intere in una padella con un filo d'olio extravergine di oliva, le olive e pochissimo sale. Se necessario bagnare con poca acqua calda.
5 Distribuire le erbette con le olive nei piatti, adagiare sopra i tranci di baccalà, insaporire con una cucchiaiata di maionese e completare con le chips croccanti di pelle.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...