Batticuore

Secondo

Batticuore

40 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Cuore di vitello, 320 g
> Cipolla, 1/2
> Vino rosso, 1 l
> Zucchero, 2 cucchiai
> Scalogni, 4
> Radicchio rosso, 1 cespo
> Farina 00, 1 cucchiaio
> Frutti di bosco rossi (lamponi e ribes), 16
> Noci, 4
> Salvia, 20 foglie
> Olio evo
> Olio di semi di arachidi
> Sale
> Pepe nero
Cristina
Preparato da
PREPARAZIONE

40 Minuti
1 Pulire il cuore eliminando tutte le vene e la pellicola di grasso esterna. Tagliarne una parte a cubetti e una parte a carpaccio molto sottile. Sbucciare la cipolla, tritarla e farla rosolare in una padella con un filo d'olio extravergine di oliva. Aggiungere il cuore tritato, sfumare con poco vino rosso e lasciare cuocere per circa 25 minuti.
2 Nel frattempo, mettere quasi tutto il vino in una padella dai bordi alti con lo zucchero e gli scalogni, sbucciati ma interi. Lasciare sobbollire fino a ottenere una salsa densa e gli scalogni caramellati.
3 Pulire il radicchio e tagliarlo a quarti. Farlo rosolare in una padella a fiamma vivace con poco olio extravergine di oliva, sale e pepe. Unire un goccio di riduzione di vino rosso, mescolare bene e togliere dal fuoco.
4 Mescolare la farina con l'acqua necessaria a ottenere una pastella liscia e omogenea. Immergere 4 foglie di salvia nella pastella, poi friggerle in abbondante olio di semi a 180 °C fino a quando saranno dorate. Scolarle su carta assorbente da cucina e salare.
5 Portare a ebollizione abbondante acqua in una casseruola con la salvia rimasta. Lasciare sobbollire per alcuni minuti, spegnere il fuoco e immergere le fettine di cuore per 2 secondi. Scolare subito le fette e asciugarle con carta assorbente da cucina. Condirle con un filo d'olio extravergine di oliva, sale e pepe.
6 Mettere poca riduzione di vino sui piatti e con un cucchiaio allargarla in modo da formare degli “schizzi”. Disporre su un lato le fettine di carpaccio e sopra il ragù. Appoggiare di fianco il radicchio e lo scalogno caramellato, completando con i frutti rossi e i gherigli di noce tritati.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...