Borsch a modo mio MasterChef 2016

Secondo

Borsch a modo mio

280 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> Scalogno, 1
> Lingua di manzo, 1
> Polpa di manzo magra, 500 g
> Rapa rossa cruda, 1
> Farina 00, 140g
> Semolarimacinata, 60g
> Tuorli, 100g
> Barbabietola, 1
> Daikon, 1
> Sedano rapa, 1
> Zucchina, 1
> Panna fresca, 100 ml
> Limone, 1
> Zafferano in pistilli
> Fiori eduli
> Alloro
> Maggiorana
> Aneto
> Origano
> Olio evo
> Sale
> Pepe bianco
Nikita Sergeev
Preparato da
PREPARAZIONE

280 Minuti
1 Pulire lo scalogno, tagliarlo a brunoise e farlo rosolare in una padella con poco olio. Lavare la lingua e inserirla in una busta per la cottura sottovuoto insieme allo scalogno rosolato, sale, pepe, olio e una foglia di alloro. Cuocere in forno al vapore a 100 °C per 3 ore. In un’altra busta per il sottovuoto mettere la polpa di manzo, la rapa a brunoise, un litro d’acqua, sale e pepe. Cuocere in forno al vapore a 100 °C per circa 2 ore.
2 Sfornare la busta con il manzo, aprirla e versare il liquido di cottura in una casseruola, filtrandolo con un colino. Sfornare anche la lingua, aprire la busta e filtrare il liquido di cottura nella casseruola che contiene il liquido di cottura del manzo. Aggiungere una presa di pistilli di zafferano e regolare di sale. Mettere la casseruola sul fuoco, portare a ebollizione, abbassare la fiamma e mantenere il brodo in leggero bollore. Passare due volte al tritacarne della planetaria la lingua.
3 Mescolare la farina con la semola rimacinata, unire i tuorli e impastare, aggiungendo l’acqua necessaria per ottenere un impasto omogenero. Lasciarlo riposare per un’ora. Nel frattempo, pulire e tagliare la barbabietola, il daikon, il sedano rapa e la zucchina a cubetti, quindi metterli sulla placca foderata di carta da forno e cuocere in forno al vapore a 100 °C per 3 minuti.
4 Versare in una ciotola la panna e unire a piacere succo di limone (circa un cucchiaio), mescolando con la frusta fino a quando il composto si sarà addensato. Aggiungere poco sale per dare acidità.
5 Stendere l'impasto riposato e ritagliarlo a piccolo cerchi. Mettere al centro di ciascuno un mucchietto di lingua tritata, poi chiudere la pasta su se stessa creando i bottoni, premendo bene sui bordi. Cuocere i bottoni nel brodo bollente per 5 minuti al massimo.
6 Scolare i bottoni cotti con la schiumarola e distribuirli nelle fondine. Aggiungere le verdure al vapore, maggiorana, origano e aneto. Completare con 2 quenelle di panna acida e guarnire con i fiori eduli.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...