Brave MasterChef 2016

Secondo

Brave

40 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Trota salmonata, 1
> Limoni, 3
> Scalogno, 1/2
> Ricotta, 100 g
> Tuorli, 3
> Farina, 20 g
> Pane toscano, 8 fette molto sottili
> Spinaci, 16 foglie
> Basilico
> Maggiorana
> Timo
> Olio evo
> Olio di semi
> Sale
> Pepe nero
Barbara
Preparato da
PREPARAZIONE

40 Minuti
1 Eviscerare la trota, sfilettarla eliminando anche la pelle e ricavare 4 pezzi. Mettere a marinare il pesce con basilico, maggiorana, timo, il succo di un limone e la sua scorza grattugiata, lo scalogno a pezzettini, sale e un pizzico di pepe per 15 minuti, girando i pezzi di tanto in tanto. Sgocciolare dalla marinata e cuocere al vapore per 5 minuti, aromatizzando l'acqua con le gli stessi ingredienti usati per la marinatura.
2 Preparare le pepite di ricotta: mescolare la ricotta con un tuorlo, parte della farina, sale, pepe e scorza grattugiata di limone. Formare delle polpettine, passarle nella farina rimasta e friggerle in abbondante olio di semi molto caldo.
3 Mettere le fettine di pane in un coppapasta rotondo e farle tostare in forno a 180 °C per 15 minuti. Sminuzzare finemente al coltello alcune foglie di basilico e mescolarle con olio extravergine di oliva e sale.
4 Preparare una salsa all'uovo sbattendo i tuorli rimasti con un pizzico di sale, pepe, olio extravergine di oliva e il succo di mezzo limone. Sbianchire le foglie di spinaci, raffreddarle in acqua e ghiaccio, scolarle e adagiarle su un canovaccio.
5 Formare degli involtini avvolgendo la trota con le foglie di spinaci, aadagiarli nel piatto e mettere sopra spicchi di limone. Aggungere di lato le pepite di ricotta adagiate sulle foglie di basilico sminuzzate. Aggiungere a piacere qualche spicchio di limone sulle pepite e completare con le sfoglie di pane cotte al forno, cospargendo il tutto con qualche goccia di salsa all'uovo.
CONSIGLI

DELLO CHEF
Personalizzare l'impiattamento giocando con la forma delle sfoglie di pane croccante. In alternativa al limone, il piatto può essere decorato e condito con l'arancia.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...