Brodo di prosciutto crudo, merluzzo arrosto, purè di patate all’olio extravergine di oliva, pane al prezzemolo e ravanello in agrodolce MasterChef 2016

Secondo

Brodo di prosciutto crudo, merluzzo arrosto, purè di patate all’olio extravergine di oliva, pane al prezzemolo e ravanello in agrodolce

50 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Elaborata
Ingredienti
> Prosciutto crudo, 250 g
> Scalogni, 100 g
> Zucchero, 150 g
> Ravanelli, 8
> Patate
> già lessate e sbucciate, 500 g
> Latte, 130 ml
> Merluzzo nero pulito, 4 porzioni
> Pane croccante, 4 fette
> Crema di prezzemolo
> Polvere di prosciutto
> Olio evo
> Aceto di vino bianco, 150 ml
> Sale
> Pepe
Andrea Berton
Preparato da
PREPARAZIONE

50 Minuti
1 Tostare in una casseruola il prosciutto tagliato a julienne. Lasciar colare l'olio che si sarà formato in una chinoise in modo da eliminare il grasso in eccesso e prelevare il prosciutto. Sbucciare gli scalogni, tagliarli a fettine e farli rosolare nella stessa casseruola, abbassando la temperatura. Unire il prosciutto sgrassato, bagnare a filo con acqua fredda e ghiaccio, portare subito ad alta temperatura e, appena avrà raggiunto l'ebollizione, abbassare il fuoco a metà intensità e lasciare sobbollire per 40 minuti.
2 Nel frattempo, portare a ebollizione una miscela di 250 ml di acqua, l'aceto, lo zucchero e pepe. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Pulire i ravanelli, metterli in una busta per il sottovuoto insieme allo sciroppo preparato e sigillare la busta. Cuocere nel forno a vapore per 30 minuti.
3 Setacciare le patate in una casseruola, quindi montarle con il latte e l'olio necessario a ottenere un purè cremoso. Regolare di sale e pepe.
4 Salare leggermente il merluzzo, quindi arrostirlo in una padella su ogni lato. Terminare la cottura in forno a 200 °C per 2 minuti.
5 Togliere i ravanelli dalla busta del sottovuoto e tagliare ciascuno in 4. Filtrare il brodo di prosciutto con un passino, recuperando solo la parte liquida chiarificata. Sfornare il merluzzo e asciugarlo su carta assorbente da cucina.
6 Distribuire il purè di patate nei piatti, appoggiare di lato una fetta di pane croccante e adagiarvi sopra il merluzzo. Unire la crema di prezzemolo e i ravanelli, quindi cospargere con la polvere di prosciutto e bagnare con il brodo.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...