Burger di orata e branzino con lunette di patate MasterChef 2016

Secondo

Burger di orata e branzino con lunette di patate

170 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Lievito di birra essiccato, 1 bustina
> Zucchero, 50 g
> Farina 00, 250 g
> Farina integrale, 200 g
> Uova, 2 e 2 tuorli
> Burro, 80 g
> Filetti di orata e branzino, 4
> Semi di sesamo
> Patate a pasta gialla, 4
> Limone, 1
> Pomodoro, 1
> Insalata, 4 foglie
> Prezzemolo, 1 mazzetto
> Rosmarino, 1 rametto
> Olio evo
> Olio di semi
> Sale
Gloria
Preparato da
PREPARAZIONE

170 Minuti
1 Stemperare il lievito di birra essiccato in poca acqua tiepida con lo zucchero. Versarlo in una boule unendolo alla farina bianca (conservandone una parte per infarinare i fishburger) e a quella integrale, un uovo, 30 g di burro morbido, altra acqua tiepida (in tutto 180 ml) e un cucchiaino di sale. Lavorare con le mani l’impasto fino a raggiungere una consistenza perfettamente liscia. Lasciare riposare l’impasto per 2 ore. Ricavare dall’impasto lievitato 4 palline, appiattirle leggermente con le mani, adagiarle in una teglia unta con olio extravergine di oliva e lasciarle riposare per circa 30 minuti.
2 Sminuzzare i filetti di orata e branzino al coltello. Amalgamare il pesce con il prezzemolo sminuzzato e formare dei burger, anche aiutandosi con un coppapasta rotondo, e infarinarli.
3 Sbattere l'uovo rimasto con poca acqua e spennellare i panini, quindi cospargerli con i semi di sesamo. Cuocere i panini in forno al vapore per 10 minuti. Passare dalla cottura al vapore a modalità forno statico, svuotando il cassetto dell’acqua, e cuocere per altri 10 minuti.
4 Nel frattempo, sbucciare le patate e tagliarle a spicchi in modo da ottenere delle lunette. Sciogliere il burro rimasto in una padella, aggiungere le lunette di patata e salare. Insaporire con del rosmarino e cuocere fino a quando saranno dorate e croccanti.
5 Sbattere con la frusta i tuorli con un pizzico di sale. Versare a filo l’olio di semi, continuando a sbattere con la frusta fino a ottenere una maionese densa e gonfia. Insaporire con qualche goccia di succo di limone.
6 Cuocere i fishburger in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva fino a formare una crosticina. Tagliare a metà i panini e farcirli con i burger, una fettina di pomodoro, una foglia di insalata e la maionese. Disporre su un tagliere piccolo ogni fishburger, appoggiandolo su un tovagliolo colorato, e accompagnarlo con le patate al burro in un cono di carta.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...