C'è sempre una soluzione

Secondo

C'è sempre una soluzione

50 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> Fagioli cannellini freschi, 16 baccelli
> Animelle di vitello, 2
> Fegatini di pollo, 200 g
> Mandorle pelate, 200 g
> Scalogni, 2
> Albicocche, 8
> Zucchero di canna, 4 cucchiai
> Cipolla, 1
> Uva nera, 200 g
> Funghi, 16
> Aglio, 2 spicchi
> Carciofi, 2
> Cocco, 1/2
> Olio evo
> Aceto di vino bianco
> Sale
> Pepe nero
Margherita
Preparato da
PREPARAZIONE

50 Minuti
1 Sgranare i fagioli e cuocerli in acqua salata inizialmente fredda fino a quando saranno morbidi. Nel frattempo, lavare accuratamente le animelle e metterle in acqua e aceto. Procedere nello stesso modo per i fegatini. Lessare in acqua bollente e aceto le animelle per qualche minuto, bucandole a metà cottura. Scolarle, spellarle e tagliarle a fette. Tritare grossolanamente le mandorle con un po' di sale e pepe. Impanare le animelle con la granella di mandorle e tenerle da parte in caldo.
2 Tritare finemente gli scalogni e le albicocche. Fare appassire gli scalogni in una padella con un filo d'olio e sale. Aggiungere le albicocche, abbassare il fuoco e unire un cucchiaio di zucchero. Proseguire la cottura fino a quando le albicocche si saranno ammorbidite.
3 Tritare finemente la cipolla e farla appassire in una padella con un filo d'olio. Aggiungere i chicchi di uva tagliati a metà, salare e pepare. Sfumare con aceto e unire un cucchiaio di zucchero. Proseguire la cottura a fuoco lento fino a ottenere una crema.
4 Pulire i funghi, prelevare le cappelle e metterle in una teglia foderata di carta da forno. Condirle con olio, sale, pepe e uno spicchio d'aglio in camicia. Infornare a 180 °C per circa 20 minuti. Pulire i carciofi dalle foglie esterne, lasciando solo il cuore. Tagliarli a metà e privarli della barba interna, affettarli finemente e metterli in acqua e aceto affinché non anneriscano. Saltarli in una padella con olio e l'altro spicchio d'aglio in camicia. Salare, pepare, quindi aggiungere i fagioli scolati, mescolare e togliere dal fuoco.
5 Rosolare bene su entrambi i lati i fegatini di pollo in una padella con poco olio, sale e pepe. Togliere dal fuoco e lasciarli riposare. Tagliare il cocco a brunoise e metterlo in acqua e ghiaccio. Friggere le animelle in abbondante olio molto caldo, scolandole su carta assorbente da cucina. Rosolare in una padella per pochi minuti i fegatini di pollo insieme alla salsa all'uva.
6 Distribuire il chutney di albicocche in un angolo dei piatti e adagiarvi sopra le animelle. Adagiare sul lato opposto i fegatini di pollo con la salsa all'uva e negli altri angoli i funghi con i carciofi e i fagioli. Completare disponendo al centro i cubetti di cocco conditi con un filo d'olio, sale e pepe.
CONSIGLI

DELLO CHEF
Consigliate ai vostri ospiti di mangiare per ultimo il cocco, in modo da “pulire” il palato.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...