Calamari ripieni in umido con caponata di melanzane

Secondo

Calamari ripieni in umido con caponata di melanzane

90 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Facile
Ingredienti
> Calamari, 4
> Pane raffermo, 150 g
> Latte, 150 ml
> Prezzemolo, 10 g
> Pistacchi, 50 g
> Pecorino, 50 g
> Olive, 80 g
> Capperi, 30 g
> Limone non trattato, 1
> Vino bianco, 2 bicchieri
> Passata di pomodoro, 400 ml
> Sedano, 1 gambo
> Cipolla ramata, 1
> Acciughe, 5
> Melanzane, 2
> Aglio, 1 spicchio
> Olio evo
> Aceto di vino bianco, 20 ml
> Zucchero, 20 g
> Pepe
> Sale
> Sale grosso
Kateryna
Preparato da
PREPARAZIONE

90 Minuti
1 Pulire accuratamente i calamari, rimuovendo la cartilagine e separando i tentacoli dal tubo. Sciacquare sotto acqua corrente. Tagliare i tentacoli a cubetti irregolari e tenere da parte il tubo. Mettere in ammollo il pane raffermo tagliato a pezzi grossolani e privato della crosta nel latte e tritare finemente il prezzemolo. Pulire e mondare le melanzane, tagliandole a cubi irregolari e cospargendole di sale grosso per eliminare l’acqua di vegetazione.
2 Scaldare un filo di olio evo in una padella e aggiungere lo spicchio d’aglio e le acciughe. Unire unire i tentacoli sminuzzati e saltare 2-3 minuti. Rimuovere l’aglio dalla padella e aggiungere la mollica del pane ben strizzata. Dopo qualche minuto, sfumare con un bicchiere di vino bianco e lasciar evaporare. Trasferire il composto in una boule e aggiungere il pecorino grattugiato, 3/4 del prezzemolo, una presa di sale e una macinata di pepe e la scorza grattugiata del limone. Lavorare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e tenere da parte.
3 Tagliare il sedano a rondelle e la cipolla finemente e soffriggerli in una padella con un filo di olio evo. Aggiungere le olive denocciolate e tagliate in pezzi, i capperi, due cucchiai di aceto e due di zucchero. Aggiungere le melanzane e la salsa di pomodoro e cuocere per circa 15 minuti, aggiungendo acqua calda all’occorrenza e fino a quando l’aceto non sarà evaporato.
4 Riempire i calamari con l’ausilio di una sac à poche con l’ìmpasto di mollica, lasciando un paio di centimetri liberi all’estremità. Ripiegare i lembi del bordo e chiuderli con l’ausilio di uno stuzzicadenti. Scaldare un filo di olio evo in una padella con uno spicchio d’aglio, adagiare i calamari e cuocerli a fiamma viva per qualche secondo per sigillarli. Sfumare con un bicchiere di vino bianco e, quando sarà evaporato, aggiungere una presa di sale e coprire con un coperchio. Cuocere per 4-5 minuti, spegnere il fuoco e aggiungere il prezzemolo tritato rimasto.
5 Impiattare disponendo i calamari, la caponata di melanzane e il suo sugo. Tostare i pistacchi in una padella rovente, tritarli grossolanamente e spolverarli sui calamari ripieni.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...