Causa costeña

Secondo

Causa costeña

75 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Patate a pasta gialla, 1 kg
> Peperoncino aji amarillo, 1
> Lime verde, 2
> Peperoncino rocoto red, 1
> Maionese kenko, qualche cucchiaio
> Cipolla rossa, 200 g
> Avocado Perù forte, 2
> Latte, 200 ml
> Tonno fresco, 250 g
> Bottarga di muggine
> Soncino
> Coriandolo
> Olio evo
> Olio vegetale
> Sale
Ernesto Edgar Espinoza Velasquez
Preparato da
PREPARAZIONE

75 Minuti
1 Lessare le patate con la buccia in abbondante acqua bollente per circa 40 minuti, fino a quando saranno morbide, ma non sfatte. Scolarle e sbucciarle ancora calde, quindi schiacciarle con lo schiacciapatate e lasciarle raffreddare.
2 Tagliare il peperoncino aji amarillo a metà per il lungo e con un cucchiaio togliere i semi. Mettere il peperoncino in una pentola con acqua fredda, portare a ebollizione e scolare il peperoncino. Ripetere l'operazione con altra acqua fredda, quindi spellare il peperoncino, poi frullarlo con l’olio extravergine di oliva necessario a ottenere una crema. Aggiungere la crema di aji amarillo al purè di patate freddo. Mescolare e incorporare anche olio vegetale, sale e una parte del succo di lime, amalgamando bene il tutto.
3 Tagliare anche il peperoncino rocoto a metà e con un cucchiaio ripulirlo dai semi. Metterlo in una pentola con acqua fredda, portare a ebollizione e scolare il peperoncino. Ripetere questa operazione altre 2 volte, sempre partendo da acqua fredda. Sgocciolare bene il peperoncino e frullarlo per ottenere una sorta di purè.
4 Emulsionare la maionese kenko con il purè di rocoto, quindi aggiungere la cipolla, sbucciata e tagliata a brunoise, il coriandolo tagliato finemente, sale e succo di lime, tenendone da parte un poco.
5 Pulire l’avocado, tagliarlo a pezzetti e frullarlo con il frullatore a immersione in una boule con sale, succo di lime e il latte. Tagliare il tonno a carpaccio, in stile sashimi.
6 Utilizzando la sac à poche, formare nei piatti una grossa “S” con il purè di patate e, sui lati, ciuffetti di emulsione di avocado. Distribuire qualche cucchiaio di salsa di rocoto sul purè, adagiarvi il carpaccio di tonno e spolverare il piatto con la bottarga di muggine grattugiata, completando con alcune foglie di soncino.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...